La città di San Giorgio a Cremano ha annunciato la produzione del primo olio d’oliva “sociale”, ottenuto dagli alberi del terreno confiscato e restituito alla collettività, ex Terra Felix. Questo progetto di rigenerazione è stato affidato all’associazione di promozione sociale Callysto, che opera su una porzione di terreno di circa 10.000 mq, realizzando laboratori agronomici e didattici.
Circa 30 giovani under 35, di cui 15 con disabilità, hanno lavorato per ripulire l’area, recuperare gli ulivi preesistenti e piantare nuovi alberi. La raccolta di circa 8 quintali di olive è stata portata a un frantoio per la frangitura, estrazione e imbottigliamento. L’etichettatura riporterà il logo della città e le indicazioni del progetto di legalità e rinascita sociale.
Il Sindaco Giorgio Zinno ha espresso orgoglio per il progetto, sottolineando i valori di inclusione, partecipazione attiva e cura della terra. L’olio sociale di San Giorgio a Cremano rappresenta il riscatto dall’illegalità e un futuro di speranza e rinascita per la comunità.