RIFIUTI, GIOCHI E ATTREZZI ROTTI. LO SFASCIO DELLA PINETA DEGLI ATLETI!

Una pineta completamente abbandonata, quella degli atleti ad Ischia, che si trova in condizioni veramente deplorevoli: i rifiuti e la sporcizia trionfano dovunque. Nei sentieri laterali poi sembra di stare in una vera e propria discarica a cielo aperto, perché i cumuli di lattine, buste di plastica, e l’immondizia di ogni genere si sono talmente stratificati che ormai tappezzano completamente il suolo.
Eppure quello degli atleti è tra i parchi più frequentati di ischia soprattutto dagli sportivi e da chi ama fare un po’ di jogging; e non solo! Infatti questo parco, con la sua grande isola-gioco, attira anche mamme e bambini.
Gli atleti continuano a correre, i genitori a portare i propri figli, però la pineta è uno sfascio!
Il progetto di rendere la pineta un fiore all’occhiello del comune nacque sotto i migliori auspici anni fa: venne esaltata la sua vocazione “sportiva” con una serie di attrezzi per fare ginnastica. Venne sistemato lo spazio dedicato ai fruitori della pineta con comode panche, cestini, e persino un gazebo coperto.
Inoltre anche la parte “ giardino d’infanzia” venne potenziata con un’area giochi piena di scivoli, altalene e altri attrezzi.
La prima a cadere sotto i colpi dell’incuria fu proprio l’area dedicata ai bambini; un po’ vandalizzati, un po’ rotti per il passare degli anni, i giochini oggi si presentano in uno stato pietoso.
E dopo è stato il turno degli attrezzi sportivi, delle panchine di legno e persino dei cestini dei rifiuti: rotti, inutilizzabili e in certi casi anche pericolosi dal momento che più di una persona si è fatta male sulle panche che crollavano sotto il peso dei corpi.
Il tocco di grazia però è stato inferto dall’abbandono dello stato igienico-sanitario della pineta e della sua manutenzione. Non si sa da quanto tempo i rifiuti non vengano raccolti e non vengano sistemati i sentieri, pieni di buche e tubi affioranti.

Qualcuno suggerisce che a questo punto sarebbe stato meglio lasciare la pineta selvaggia così com’era, almeno si sarebbe goduto di uno stato naturale.
Qualche altro ricorda che recentemente il sindaco di ischia ha invitato i villari, proprietari di una pineta privata a pulirla.
È proprio il caso di dire si predica bene e si razzola.. anzi si ramazza male…

 

Le ultime notizie

AVELLINO. SEQUESTRATI 180 MILA EURO PER TRUFFA SULLA CARTA DELLA CULTURA

AVELLINO - La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre...

NAPOLI. SAN PIETRO A PATIERNO: GIOVANE ARRESTATO PER FURTO DI SUV

NAPOLI - Un 19enne incensurato di Scampia è stato...

CASERTA. LA REGGIA APERTA IL 24 E 31 DICEMBRE

CASERTA - La Reggia di Caserta sarà aperta anche...

Newsletter

Continua a leggere

PROMOZIONE. BARANO, SALUTANO INVERNINI E DI MAIO, ARRIVA LUBRANO DAL PROCIDA

Primi movimenti di mercato in casa Barano, che saluta l’attaccante Ugo Invernini e il terzino under 2006 Sasi Di Maio. Il centravanti ha salutato...

NAPOLI. DURANTE SCAMBIO DI MARIJUANA CARABINIERI ARRESTANO GAMBIANO

Un 44enne della zona si era avvicinato ad un ragazzo per chiedere qualche dose di marijuana ma l’acquisto è stato interrotto dai carabinieri della...

ROMA. LA MOTOTERAPIA E’ LEGGE, IL SENATO APPROVA IN VIA DEFINITIVA: RIABILITAZIONE E PIU’ AUTONOMIA

Si rende noto che il giorno 20 ultimo scorso il Senato ha approvato in via definitiva il ddl Mototerapia (Disegno di legge n. 1037),...

3202 COMMENTS