L’Alilauro risponde al Comitato Civico per i Trasporti Marittimi e smentisce ogni eventuale riduzione delle collegamenti marittimi. Ma tale posizione non soddisfa, e non viene ritenuta coerente con le scelte preannunciate sul sito web della compagnia di navigazione. Tant’è che il neo presidente l’Avv. Lucia Capriello, replica invitando proprio l’Alilauro a non pubblicare notizie prive di fondamento, anzi a ripristinare immediatamente la corsa delle 15.40 da Napoli Beverello a Ischia Porto.
E’ bene ricordare che a seguito della notizia della soppressione delle corse Alilauro, preannunciate sul sito della Compagnia a partire dal 16 ottobre, il Comitato Civico per i Trasporti Marittimi era intervenuto spiegando che “la drastica soppressione delle corse autorizzate annuali è fortemente penalizzante per la cittadinanza per la limitazione del proprio diritto alla mobilità e alla continuità territoriale non potendo raggiungere la terraferma con mezzi propri”. Inoltre il comitato aveva informato amministratori regionali, comunali e i politici di riferimento dell’isola d’Ischia al Parlamento Europeo ed Italiano affinché si attivino con urgenza, trovando anche soluzioni alternative, per evitare che i pendolari e gli isolani tutti siano costretti a subire tale decisione altamente penalizzante per i fruitori dei trasporti marittimi.
In data odierna in risposta al comunicato diffuso da Teleischia è giunta la risposta dell’Alialuro che ha negato di aver previsto e programmato alcuna soppressione delle corse dei collegamenti marittimi tra la terraferma e l’isola d’Ischia.
Ma tale risposta è stata confutata dal presidente del Comitato Civico per i Trasporti Marittimi dall’evidenza di quanto pubblicato da settembre sul sito web dell’Alilauro. Anzi l’avv. Lucia Capriello ha invitato a ripristinare immediatamente la corsa delle 15.40 da Napoli Beverello a Ischia Porto considerato che, in merito a questa soppressione, non risulta alcuna comunicazione né autorizzazione regionale. Inoltre la presidente ha “invitato la compagnia di navigazione a non pubblicare notizie prive di fondamento di variazione e soppressione di corse, e di rimuovere quanto prima gli orari pubblicati sul sito ufficiale in vigore dal 16.10 al 31.12.2021, riduzioni che generano preoccupazioni e disagio a tutti gli utenti”.