In occasione del finanziamento Nuovi Orizzonti il Forum dei Giovani dell’isola di Procida presenta Tableaut Vivant.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle Linee Guida finanziate dal Forum regionale dei giovani.
Il progetto nasce per valorizzare le passioni che accomunano i giovani del Forum di Procida insieme alla Compagnia di George. L’idea è nata e si è sviluppata grazie alla partecipazione di ognuno che, attraverso i propri talenti, ha contribuito alla creazione dell’iniziativa.
Un evento speciale che vede la messa in scena di quadri viventi (Tableau Vivant), di artisti provenienti dai paesi che hanno fondato l’Europa (Italia, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi) presso l’istituto comprensivo A. Capraro. L’idea, nel dettaglio, vede un gruppo di figuranti in posa, disposti sulla scena ad hoc scelta, che ricreano e rievocano con il proprio corpo e l’espressività del volto un quadro o un’ immagine celebre rappresentativa dei sei paesi fondatori dell’Unione Europea. L’evento proposto vedrà una guida che accompagnerà gli studenti del plesso in via F. Gioia, ai quali sarà illustrato sia il quadro che la storia della Comunità Europea.
L’assessore alle Politiche Giovanili Rossella Lauro ha commentato: ‘Ringrazio i ragazzi del Forum che dimostrano costantemente di voler essere parte attiva della comunità sia proponendo iniziative ludico-ricreative che di interesse culturale e di spessore. Ringrazio la Dirigente Martano e la scuola A. Capraro per aver dato la possibilità di promuovere iniziative organizzate dai giovani per i giovani. Grazie’