Con delibera n. 210 del 17 ottobre 2018 l’Assessore Rossella Lauro con delega alle Politiche Giovanili e l’Assessore Sara Esposito con delega alle Politiche Sociali hanno proposto alla Giunta di accreditare il Comune di Procida al Servizio Civile Universale come “Ente di accoglienza” insieme all’ANCI come organizzazione Capofila.
Con il Dlgs del 6 marzo 2017 n. 40 il Servizio Civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Il servizio civile rappresenta un’importante forma di impegno civile in cui lo Stato che chiama i ragazzi a partecipare, insieme con gli enti, a progetti di impegno civico che danno la possibilità ai ragazzi di acquisire competenze, ma soprattutto a dare qualcosa alle comunità in cui vivono e sentirsi cittadini maggiormente attivi e partecipi proprio nelle loro comunità, sviluppando e accrescendo la consapevolezza di essere cittadini italiani e cittadini europei.
Dopo l’Accreditamento il Comune di Procida potrà partecipare al prossimo Bando per accogliere ragazzi che vorranno dedicare del tempo alla propria comunità.
http://alboprocida.asmenet.it/