Procida. “Abbiamo fatto il punto della situazione con i responsabili sanitari, per l’emergenza coronavirus” dichiara il sindaco Dino Ambrosino.
Il Pronto Soccorso di Procida è stato infatti attrezzato con un percorso riservato ed una stanza isolata, individuati per un’utenza potenziale della nostra dimensione. Posto che, comunque, i protocolli prevedono che l’emergenza deve essere seguita dal 118 con l’eventuale trasferimento diretto del malato all’ospedale Cotugno.
Nel caso il paziente avverta i sintomi (febbre e difficoltà respiratoria), deve telefonare al medico di base e chiedere indicazioni a distanza. Per gli ospiti dell’isola, il riferimento è la guardia medica, 0818101213 alla sera e 081983292 al mattino. Bisogna evitare il contatto diretto con il personale che non sia 118, per cui anche presso gli studi medici bisogna andare dopo prenotazione ed adeguato filtro.
“Con il passare del tempo e l’arrivo delle belle giornate, il rischio diminuirà. Nel frattempo è opportuno che soprattutto le persone anziane evitino di frequentare luoghi chiusi molto affollati. È utile seguire le corrette regole di igiene ed anche mantenere gli ambienti sempre ben arieggiati.
Oggi, a Procida, riprendono le attività scolastiche dopo che tutti i plessi sono stati adeguatamente igienizzati” conclude il Sindaco di Procida.