Con l’Italia diventata Campione del Mondo di pesca sportiva nella specialità Big Game è salito sul podio più alto della disciplina l’ischitano Antonio Panico (secondo da sinistra nella foto in basso), della ASD Ischia Fishing A.S.D. che ha sede a Forio.
A vincere il campionato che si è svolto a Pesaro il 23 e 24 settembre due equipaggi italiani che in gara hanno conquistato i primi due posti davanti alle due squadre della Croazia. Sul gradino più alto la squadra B, composta da Antonio Panico, Pasquale Scotto di Luzio, Matteo Giudicelli e Daniele Lambertini. Medaglia d’argento per Italia A composta da Gianluca Bonora, Fabrizio Fabbri, Marco Boccafoglia e Marco Eusebi. Organizzata dalla Fipsas in collaborazione con il Club Nautico Pesaro, la 29a edizione del Mondiale della spettacolare disciplina di pesca in mare dalla barca, ha visto in gara 16 equipaggi in rappresentanza di 9 nazioni: Croazia, Francia, Germania, Messico, Portogallo, Principato di Monaco, Slovenia, Spagna e Italia. La nazionale italiana di Big Game era guidata da Mirko Eusebi e Franco Bellini.
“Un successo davvero importante – ha spiegato Ugo Claudio Matteoli, presidente della Fipsas – per i colori azzurri. Con questo titolo iridato continua la ‘stagione d’orò dello sport italiano: dopo i successi agli Europei della nazionale di calcio, quelli delle Olimpiadi, delle Paralimpiadi, delle nazionali di volley e del ciclismo, arriviamo anche noi. Ed è con grande orgoglio che ci uniamo alla ‘festa dello sport’ italiano”.
Gli fa eco il presidente del club Nautico Pesaro, Francesco Galeppi: “Una vetrina internazionale è ciò che ci voleva in un momento dove ripartire è la parola d’ordine. Il mare di Pesaro ha regalato ai colori azzurri un oro e un argento. Era il risultato che tutti ci auguravamo, una gioia immensa. Noi, la città di Pesaro e gli addetti ai lavori siamo orgogliosi di questo straordinario successo”