Si è svolto on-line l’ interrogatorio di garanzia dei due uomini, accusati di pedofilia e prostituzione minorile, arrestati Casamicciola Terme dai Carabinieri. La vittima un ragazzo di 14 anni. La connessione Internet ha consentito lo svolgimento dell’ interrogatorio del 37 enne detenuto – il cui legale ha seguito dalla Caserma dei militari di Ischia – e del 52 enne che si trova agli arresti domiciliari. Il Gip del Tribunale di Napoli ha confermato le misure cautelari per entrambi.
I Carabinieri della Compagnia di Ischia avevano arrestato il 25 marzo un 37enne ed un 52enne, entrambi domiciliati a Casamicciola Terme, ritenuti responsabili in concorso dei reati di prostituzione minorile e atti sessuali con minorenne commessi nei confronti di un minore di 14 anni originario dell’isola di Ischia. Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ischia e coordinate dalla IV Sezione Fasce Deboli della Procura della Repubblica di Napoli, avevano permesso di ricostruire che i due arrestati, fino allo scorso dicembre, inducevano il minore a prostituirsi e a compiere atti sessuali in cambio di piccole somme di denaro.
L’attività investigativa, scaturita dalla denuncia della madre della vittima, è stata eseguita con intercettazioni telefoniche e ambientali, perquisizioni, sequestri e consulenze tecniche. Nel corso delle indagini è stato inoltre rinvenuto, nello smartphone del 37enne, un ingente quantitativo di materiale pedopornografico. Per quest’ultimo, il GIP del Tribunale di Napoli ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre nei confronti del 52enne è stata disposta un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari.