E’ stata scelta la stupenda Isola di Ischia per la 4^ edizione della “Mostra Cinematografica Cinese in Italia”. Il taglio del nastro è previsto nel tardo pomeriggio di venerdì 26 luglio 2019, presso l’incantevole Torre di Guevara con la partecipazione dei migliori registi e produttori cinesi, ansiosi di confrontarsi con una realtà cinematografica, ritenuta dagli asiatici una delle migliori al mondo, e si concluderà domenica 28 luglio nelle bellissime terrazze del Museo di Villa Arbusto. Un momento magico, dove poter creare future collaborazioni con un Paese in continua evoluzione ed espansione come la Cina, e con il suo pubblico sempre più attento ed esigente, e che ogni anno affolla le decine di migliaia di sale cinematografiche sparse sul vasto territorio della Repubblica Popolare Cinese.
A curare l’organizzazione della rassegna cinematografica che nelle passate edizioni ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (patrocini richiesti anche per l’attuale rassegna), dell’ufficio culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, del Comune di Ischia e di quello di Lacco Ameno, è la Dott.ssa Manqing Fang, direttore per l’Italia del gruppo Guang Hua Cultures et Media, la più importante realtà editoriale dei media in lingua cinese in Europa. Oltre ai canali di informazione tradizionali, la società, investe notevoli risorse nello sviluppo di nuove tecnologie informative, attraverso i siti: oushinet.com, chine-info.com, uk.chinainfo24 e la rete TV europea. Le stesse testate giornalistiche, utilizzano una piattaforma di Micro Buogging, con una sezione legale “Fzone” che fornisce riferimenti mirati ai cinesi residenti in tutta Europa.
“E’ per noi motivo di grande orgoglio – dice Mr. Zhang Xiaobei (foto), presidente della mostra cinematografica e direttore generale per l’Europa del gruppo Guang Hua, con sedi a Parigi, Londra, Vienna, Francoforte e Madrid ed uffici di rappresentanza in altre importantissime città – essere nella stupenda isola di Ischia, dove sono stati girati film che hanno fatto la storia del cinema internazionale e che rappresenta il più celebre e prestigioso luogo d’incontro tra gli appassionati del settore e gli operatori cinematografici. Con questa iniziativa – prosegue Mr. Zhang – ci auspichiamo di creare una solida sinergia tra il cinema cinese e quello italiano, che già oggi, nella nuova era del progetto “One Bel One Road”, costituisce la principale base di scambio italocinese a livello culturale. E’ doveroso un sentito ringraziamento al Sindaco del Comune di Ischia Enzo Ferrandino, al Vicesindaco Luigi di Vaia, al Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, all’Assessore Cecilia Prota, a Marianna Sasso, a Pietro Di Meglio, a Lucia Buono e, a tutti coloro che stanno collaborando alla buona riuscita di questa importante iniziativa”.
Di particolare interesse per registi e produttori è il vasto territorio dell’Isola verde, spesso utilizzato come set dai più importanti registi non solo nazionali ma anche d’oltre oceano. Per sottolineare l’interesse nei confronti di questa parte di territorio, una delegazione, guidata dal presidente della giuria, visiterà i luoghi più suggestivi alla ricerca di particolari location e scorci suggestivi da inserire nella lista dei nuovi film in programmazione.
La kermesse cinematografica proseguirà fino 28 luglio 2019 con la premiazione dei migliori film in rassegna. Numerosi i registi, attori e produttori cinesi che hanno dato la propria adesione a quello che si preannuncia un significativo evento di crescita ed opportunità per tutti i soggetti coinvolti in questa manifestazione culturale.