L’11 novembre, nell’ambito della rassegna Affabulazione, verrà presentato “Pro Memoria”, un percorso fisico ed emotivo che attraversa la periferia orientale di Napoli, basato sul trauma collettivo delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Secondo gli organizzatori, il quartiere custodisce un bagaglio di dolore e responsabilità composto da vite mutilate, storie rimosse e cicatrici permanenti nel tessuto sociale.
Cinque promemoria, post-it metallici installati nello spazio urbano, tramite QR code riportano le testimonianze dei parenti delle vittime, raccontando l’amore, la sofferenza e le speranze di chi è caduto in una guerra solo talvolta visibile. Il progetto verrà presentato pubblicamente durante la Marcia in memoria delle vittime dell’11 novembre 1989, programmata per lunedì 11 novembre presso piazza E. Sandomenico a Ponticelli.
Diretto da Eduardo Di Pietro, “Pro Memoria” è stato realizzato per la rassegna ‘Affabulazione’ del Comune di Napoli, finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.