La protezione civile della Campania ha diffuso un bollettino meteo con un avviso di criticità di allerta ordinaria.
Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto associato a precipitazioni sparse sul settore settentrionale e lungo la fascia costiera, a locale carattere di moderato rovescio e temporale. Sulle zone più interne le precipitazioni saranno invece inizialmente locali. I venti spireranno deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulle zone costiere e raffiche nei temporali e con tendenza a disporsi da est in serata. Il mare si presenterà mosso o temporaneamente molto mosso. Le temperature non subiranno variazioni significative. La visibilità risulterà ridotta sulle zone montuose e temporaneamente nelle precipitazioni più intense.
La protezione civile invita le autorità a provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per:
la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto:
dei principali scenari di rischio, sinteticamente indicati
-delle caratteristiche geomorfologiche
-dei punti di crisi del proprio territorio.
2) a comunicare via pec, ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza.