Paolo Mieli, giornalista e saggista italiano, attuale presidente di RCS libri è il vincitore della “Penna d’oro”, il riconoscimento alla cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo ha deciso, all’unanimità, la giuria presieduta da Luca Lotti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e composta da Luigi Contu, Andrea Vianello, Fabiano Fabiani, Antonio Macaluso e Luigi Vicinanza.
La scelta della giuria ha voluto sottolineare il ruolo svolto da Paolo Mieli non solo come giornalista e direttore de “La Stampa” e del “Corriere della sera” ma soprattutto come autore di libri di storia e come scrittore.
La Penna d’oro, istituita nel 1957 in memoria di Giovanni Papini, é stata assegnata nel passato a Salvatore Quasimodo, Eugenio Mondale, Emilio Gadda, Giuseppe Prezzolini, Alberto Moravia, Ugo Spirito, Riccardo
Bacchelli, Mario Soldati, solo per citare alcuni esponenti del lungo palmares.
Da quest’anno l’ambito riconoscimento sarà organizzato dalla Fondazione Premio Ischia e la cerimonia di consegna si terrà a Ischia, Venerdi 27 giugno in una serata che sarà interamente trasmessa da SKYTG24.