Il Senato approva la legge sulle isole lacustri, finanziamenti a Montisola e Isola del Garda che vengono equiparate alle isole marittime. Il disegno di legge di Vilma Moronese, senatrice del Movimento 5 Stelle, dovrà ora passare alla Camera. Il Senato ha approvato la Legge quadro sulle Isole minori e gli arcipelaghi marittimi e fra di essi sono state inserite anche le isole lacustri come Montisola e Isola del Garda. I fondi destinati alle isole minori, che prima riguardava solo quelle marittime, vanno ora divisi con le isole lacustri, che in italia vantano circa 2000 abitanti.
“Stiamo parlando di un investimento complessivo di 170 milioni di euro per 6 anni, di questi il dieci per cento sarà destinato agli otto Comuni che hanno nel proprio territorio le isole lacustri e lagunari – ha affermato la senatrice della Lega Simona Pergreffi – Per il 2019 la prima tranche è di 20 milioni di euro, mentre nei seguenti 5 anni salirà a 30 milioni annui. Sono molto soddisfatta di questa aggiunta che vedrà beneficiare in modo considerevole le isole dei nostri laghi e in particolare Montisola. Nell’elenco è compresa anche l’Isola del Garda del comune San Felice del Benaco. Per queste isole possiamo prevedere fondi per oltre trecentomila euro all’anno, quindi quasi 2 milioni in sei anni”.
Il Senato ha approvato ieri, 17 ottobre, il disegno di legge di tutela e valorizzazione delle Isole minori marine, lagunari e lacustri. Il disegno di legge dovrà passare ora alla Camera.
E’ passato con l’unanimità di 260 sì, nessun contrario e 1 astenuto.
Il progetto di legge originario della senatrice Vilma Moronese, del Movimento 5 Stelle, è stato integrato, in Commissione Ambiente al Senato, con le isole lacustri e lagunari richiamate nel disegno di legge del senatore leghista Briziarelli.
“Un’aggiunta importante – ha detto in aula la senatrice bergamasca Simona Pergreffi -. Dobbiamo considerare i temi delle politiche dei trasporti e dei collegamenti, dell’efficientamento dei servizi locali, dell’assistenza di protezione civile e sanitaria e della salvaguardia delle piccole produzioni locali. Le isole lacustri sono poche e interessano circa 2000 abitanti ma devono essere comunque degne di attenzione per la loro valenza turistica, storica ed economica”.