E’ stato rimosso intorno alle 12 il motoscafo che è letteralmente “planato” la notte scorsa su una delle scogliere all’esterno del porto di Ischia. Il motoscafo di 7 metri e mezzo di lunghezza è piombato sulla scogliera ad elevata velocità: al momento dell’incidente viaggiava ad oltre venti nodi.
La prima gru intervenuta, non è servita a rimuovere lo scafo, considerato che l’imbarcazione si trovava incastrata in alto sugli scogli; per completare l’operazione è stato necessario far giungere da Pozzuoli un altro mezzo di sollevamento a bordo di un motopontone e di sub specializzati.
A bordo del motoscafo c’erano 5 persone; per loro nessuna conseguenza fisica a parte una ferita al sopracciglio per uno di loro, soccorso dai sanitari del 118.
Lo skipper è risultato positivo all’alcol test, con un tasso alcolemico superiore a 0.8 grammi per litro.
“Si poteva mettere una luce per segnalare gli scogli”, avrebbe detto agli agenti della Guardia Costiera, che lo hanno soccorso. Per lui è scattata la sospensione della patente nautica, che potrà variare da 6 a 12 mesi, oltre a una sanzione amministrativa di 8.300 euro.
L’imbarcazione, che è stata sequestrata dalle autorità marittime, è stata poi rimossa dagli scogli a spese dello stesso armatore.