Negli ultimi giorni, la spiaggia di San Pietro a Ischia è diventata oggetto di crescenti lamentele da parte dei residenti, che denunciano una situazione ormai insostenibile legata alla gestione dei rifiuti. Questa spiaggia, una delle più frequentate dell’isola, dovrebbe rappresentare un biglietto da visita per i numerosi turisti che visitano Ischia ogni anno. Tuttavia, la realtà quotidiana raccontata dagli abitanti locali è ben diversa.
Secondo i residenti, i cinque stabilimenti balneari presenti lungo la spiaggia non starebbero gestendo adeguatamente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, lasciando sacchi di spazzatura e altri detriti in bella vista, rovinando così la bellezza naturale del litorale. “Questa è la storia di tutti i giorni – affermano gli abitanti – ed è il triste spettacolo che accoglie i turisti appena mettono piede sulla spiaggia di San Pietro.”
Le proteste si sono fatte sempre più forti, tanto da arrivare fino al sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, al quale i residenti chiedono un intervento deciso e immediato. La richiesta principale è quella di installare cartelli informativi e telecamere di sorveglianza lungo il tratto di spiaggia interessato, per scoraggiare comportamenti incivili e monitorare più efficacemente la situazione.
“Chiediamo a chi di competenza di prendere provvedimenti seri – continua la denuncia dei cittadini – perché questo degrado non solo deturpa uno dei luoghi più belli della nostra isola, ma danneggia anche l’immagine di Ischia agli occhi dei visitatori.”
Al momento, non è ancora chiaro quali misure verranno adottate dalle autorità locali, ma la pressione da parte dei residenti è forte e non sembra destinata a diminuire fino a quando non verranno prese azioni concrete. Per molti, è essenziale che l’amministrazione comunale intervenga al più presto per garantire che la spiaggia di San Pietro torni ad essere un luogo accogliente e pulito, all’altezza delle aspettative dei turisti e del prestigio dell’isola d’Ischia.