Venerdi 8 novembre ultimo appuntamento per “Kepos” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton dedicato alla valorizzazione archeologica dell’Isola d’Ischia. Ospite del dibattito sarà il Soprintendente archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli Mariano Nuzzo che interverrà sul tema “La tutela del patrimonio culturale per la conservazione dei valori identitari dell’isola d’Ischia”. L’appuntamento si svolgerà alle ore 16:00 a Lacco Ameno nel Complesso Museale di Villa Arbusto presso la sala Gingerò. L’ingresso è libero.
Il compito istituzionale della Soprintendenza è la tutela e la conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico, architettonico e paesaggistico, la dichiarazione del suo interesse, le attività di manutenzione e restauro o il controllo su tale attività svolta da terzi, l’attività di inventariazione e catalogazione dei Beni culturali, oltre ad una vasta attività di valorizzazione e di gestione svolta in accordo con enti pubblici o privati, collabora e promuove iniziative volte a favorire l’accesso del pubblico al patrimonio attraverso il Servizio Educativo, pubblicazioni e progetti.
L’isola d’Ischia con il suo ricco patrimonio archeologico, artistico e paesaggistico e la sua forte vocazione turistica impone strategie di tutela e di valorizzazione sempre più innovative alla luce degli eventi di natura geologica che hanno interessato l’isola: nella consapevolezza che i valori identitari possano essere tutelati grazie alla sinergia tra gli enti e alla presenza di una comunità, che si senta erede e custode di questo straordinario patrimonio.
Ad aprire i lavori, i saluti di Alessandra Vinciguerra, Presidente della Fondazione Walton e del Sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale. A moderare l’incontro, Mariangela Catuogno Direttore Scientifico di Kepos. Progetto Kepos tornerà con un nuovo ciclo di conferenze nel 2025.
La Fondazione Walton infine ricorda che anche nel periodo invernale sarà possibile visitare i Giardini la Mortella – solo su appuntamento e con il supporto delle guide naturalistiche – ogni giovedi alle 15.00. Durante le festività natalizie saranno previste ulteriori aperture per un Natale ancora più magico avvolto nel suggestivo foliage del giardino.