Dopo il successo delle precedenti edizioni “Nuvole sull’isola” ritorna e si migliora. Nelle scorse edizioni abbiamo visto professionisti di livello internazionale interfacciarsi con il pubblico presente per spiegare in maniera semplice e pratica i metodi di lavoro e le tecniche, dalle più moderne a quelle più classiche, per realizzare un fumetto, interlocutori ideali sono stati gli alunni dell’indirizzo di grafica dell’istituto alberghiero “V. Telese” di Ischia con il quale è nata e proseguita una sinergia lungo tutto il percorso didattico del workshop; anche in questo autunno 2018, nel solco già tracciato, verrà riproposta la stessa formula di incontri mensili con autori di spicco del panorama artistico internazionale.
Obiettivo del workshop è far tesoro delle passate edizioni per ampliare le risposte alle domande già date e porne di nuove. Ci si propone inoltre di avvicinare i partecipanti, con un occhio di riguardo ai più giovani, al mondo della narrazione per immagini sempre più rilevante in una realtà in rapido mutamento come quella in cui viviamo, dove sempre più importanza viene data allo storytelling, inteso come combinazione narrativa di testo e immagine. Scoprire nuove professioni, aprire inediti scenari, aiutare nell’orientamento scolastico e fornire le basi per alcune delle moderne tecniche grafico/narrative sono i punti che andremo ad affrontare e sviluppare, oltre naturalmente a rispondere a una serie di domande specifiche sull’argomento.
Come nasce un fumetto? Come si passa dall’idea alla carta? Quali i diversi stili e generi? E, non ultima come importanza in questa serie di quesiti, quale contributo ha dato l’isola d’Ischia a questo medium? E più di uno potrebbe sorprendersi della Risposta a quest’ultima domanda.
Come di consueto gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca Antoniana di Ischia.
Gli incontri saranno interattivi coinvolgendo gli intervenuti nella pratica delle tecniche acquisite durante l’incontro, gli elaborati saranno poi visionati dagli artisti ospiti che forniranno utili consigli pratici per migliorare la tecnica e orientarsi nel mondo del lavoro.
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno maggior consapevolezza delle proprie capacità e abilità creative.
È richiesta infatti agli alunni che seguiranno il workshop la progettazione e creazione di una brochure esplicativa del percorso fatto che verrà presentata a conclusione degli incontri.
A fare da cornice agli incontri, nel prestigioso spazio della biblioteca Antoniana, saranno le opere degli artisti
che interverranno agli incontri. Così come nella passata edizione si allestirà una mostra, di pari passo con
l’andamento del workshop, per arricchire il percorso didattico di esempi dal vivo e far apprezzare agli
intervenuti la realizzazione pratica delle tecniche esposte. La mostra durerà fino al termine del workshop
rimanendo a disposizione dei normali utenti della biblioteca.
Mercoledì 24 alle 10.00 inaugurerà il workshop Raffaele Simonelli con “L’ispirazione ed il ragionamento: un universo a canone inverso”.