Con un doppio appuntamento il 28 e 29 giugno, la giovane e talentuosa pianista Anais Cassiers sarà protagonista degli ultimi concerti della stagione primavera-estate 2025 di Musica da Camera organizzata dalla Fondazione William Walton e La Mortella, sotto l’egida del William Walton Trust. Le esibizioni si terranno nella suggestiva Recital Hall dei Giardini La Mortella e segnano il gran finale prima della pausa estiva, durante la quale proseguiranno i concerti delle orchestre giovanili all’aperto nel Teatro Greco.
Anais Cassiers, pianista dalle origini cinesi, francesi e belghe, è già riconosciuta a livello internazionale per la sua sensibilità artistica e la profondità delle sue interpretazioni. Formatasi tra Bruxelles, Ginevra e Parigi, ha conquistato premi prestigiosi e calcato palcoscenici di rilievo in tutta Europa, portando sempre con sé una visione musicale multiculturale. Nonostante la giovane età, ha già preso parte come giurata a concorsi di alto profilo come il Geza Anda nel 2024.
I concerti del weekend vedranno protagonisti autori del Settecento e del Romanticismo. Il pubblico potrà immergersi nell’eleganza barocca di Scarlatti e Rameau, nella poesia di Schumann e nella brillantezza di Chopin e Albéniz. In entrambi gli appuntamenti spiccano gli Impromptus D.899 di Schubert, capolavori di lirismo e grazia, che accompagneranno gli ascoltatori in un viaggio emozionante nel cuore dell’Ottocento musicale.
L’attesa ripresa della stagione è fissata per il weekend del 6-7 settembre, con una nuova serie di concerti settimanali fino alla fine di ottobre. Intanto, il fine settimana alla Mortella si preannuncia come un’esperienza raffinata e memorabile per tutti gli amanti della grande musica da camera.