Questa mattina ad Ischia è giunto Dario Raffone, presidente del Tribunale di Napoli, in attesa di cedere il prestigioso posto alla dott.ssa Elisabetta Garzo. Raffone ha fatto visita alla sezione distaccata del tribunale in via Michele Mazzella, per verificarne lo stato attuale e sopratutto le gravi mancanze. E’ giunto su richiesta del presidente dell’Assoforense, avv. Giampaolo Buono, per poter dare con dovizia di particolari, elementi chiari sull’attuale stato della struttura di giustizia, alla neo presidente.
Sono emersi agli occhi del dott. Raffone i problemi di sempre, sopratutto quelli riguardanti l’insufficienza di personale, solo 3 unità sulle 11 previste dalla pianta organica. L’incertezza del futuro della sezione distaccata di Ischia fa in modo che molti dirigenti vincitori di concorso, anche della stessa isola d’Ischia, preferiscano essere assunti in altre sedi, perché temono che a breve la struttura isolana possa essere dichiarata chiusa. Nell’intervista rilasciataci il Presidente Raffone senza mezze parole afferma: “La crisi ed il disastro del tribunale di Ischia ha come responsabili solo il Governo nazionale ed i rappresentati politici locali che non sono mai intervenuti in modo adeguato comprendendo l’importanza di questa sede. E’ verso questi indirizzi che dovete rivolgere la vostra protesta e le vostre sollecitazioni!” Non poteva essere più chiaro il presidente, sopratutto verso i nostri rappresentanti politici eletti a rappresentarci nelle sedi più importanti.
E’ giusto precisare che il presidente Raffone, dopo l’insediamento a presidente della dott.ssa Garzo, continuerà il suo lavoro da presidente vicario. Pertanto la visita di oggi è stata quanto mai importante per il futuro della nostra sede di giustizia.