L’anno prossimo 150 bambini ischitani avranno una nuova scuola materna a Lacco Ameno. La Conferenza dei Servizi Speciale e la Struttura Commissariale Sisma Ischia 2017 hanno infatti concluso ieri l’iter di approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento. L’Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, procederà all’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione della scuola, la cui consegna è prevista entro il 2025.
Il progetto, elaborato dalla Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio con la collaborazione di professionisti esterni, è stato eseguito secondo i più moderni modelli di sostenibilità energetico-ambientali, gli standard ESG adottati dall’Agenzia e nel rispetto della normativa sismica.
L’intervento, che ha l’obiettivo di integrare l’opera architettonica con il paesaggio circostante, si configura come un’iniziativa di rigenerazione urbana, con la creazione di una piazza per la collettività. Prevista anche la riqualificazione di un fabbricato rurale, da destinare ad attività culturali, che sarà oggetto di successiva progettualità.