80 anni e non sentirli: è il traguardo raggiunto oggi da uno dei politici più longevi della vita amministrativa del comune di Ischia, Giovanni Sorrentino. Acquisito sul campo l’appellativo di “Giovanni Democrazia” per il suo continuo e costante rapporto con la popolazione, Sorrentino si affaccia sul palcoscenico della vita pubblica nel 1975 con le elezioni in consiglio comunale di Ischia, con l’avvento dei giovani della DC, capeggiati dal promettente sindaco Enzo Mazzella. Rieletto nel corposo gruppo di maggioranza nelle elezioni del 1980, 1985 e 1990, sarà protagonista della spaccatura interna al gruppo consiliare dello scudocrociato, alla morte di Enzo Mazzella. E così, con una parte della DC ed i consiglieri di opposizione, darà vita ad una giunta mista il 12 settembre 1992, assumendo la carica prestigiosa di primo cittadino. Poi, lo scioglimento anticipato darà vita alle elezioni del 1994 con l’avvento anche ad ischia della seconda repubblica. Dopo un periodo di lontananza dalla politica attiva, tornerà in consiglio comunale il 26 maggio 2002, eletto con forza italia e con il sindaco Peppe Brandi. Anche in questo caso per lui un incarico prestigioso: asumerà infatti il ruolo di presidente del consiglio comunale, che saprà gestire con competenza e imparzialità.
Attualmente, siede tra i banchi della maggioranza del sindaco Enzo Ferrandino, entrato nel civico consesso per effetto dello scorrimento, alle spalle del collega Paolo Ferrandino, nominato assessore.
Gli anni per Giovanni Sorrentino sembrano non essere mai passati; solo nel marzo 2017 fecero preoccupare le sue condizioni di salute, ma pure allora ha saputo rimettersi in sesto, per tornare in piazza, tra la sua gente. Tra le sue recenti battaglie, la realizzazione di una scogliera a protezione dell’abitato di ischia ponte.
Auguri di un buon 80esimo compleanno per il mitico Giovanni democrazia, e che ci possa essere sempre una battaglia alla quale appassionarsi!