Dopo il buon pareggio conquistato sul difficile campo di Reggio Calabria contro la Reggina, il Barletta conquista un punto prezioso contro il Savoia nella sesta giornata di andata del Campionato Nazionale di Lega Pro Girone C. Allo stadio “Cosimo Puttilli” Radi e compagni, al termine di un match molto combattuto ed equilibrato, inanellano il secondo risultato utile consecutivo che consente loro di portarsi a quota 8 punti in graduatoria. Rispetto alla gara di martedi sera, mister Sesia mescola un pò le carte in gioco del Barletta, schierando Meola come terzino destro, Palazzolo al posto di Branzani sulla mediana e Dell’agnello come punta centrale al posto di Fall, quest’ultimo schierato a destra nel tridente d’attacco locale.
La cronaca: nei primi dieci minuti di gioco non accade praticamente niente, con le due squadre che si studiano e faticano a impensierire i rispettivi portieri.
Il primo tiro in porta porta la firma di Dell’agnello, che stacca in area di testa ma il portiere Santurro non si fa sorprendere.
Al minuto 17 rispondono i campani con Scarpa, che per pochi centimetri non intercetta una palla scodellata in area piccola da Calzi.
Al 23′ i padroni di casa vanno vicinissimi alla rete del vantaggio con Floriano, abile a scattare sul filo del fuorigioco prima di accentrarsi e concludere a giro sul secondo palo, ma l’estremo difensore ospite nell’occasione è strepitoso e mette la palla in corner.
Al minuto 38 ecco l’episodio che scuote il Puttilli: Radi si fa scappare un avversario, che viene abbattuto nell’aria piccola da Stendardo. Per il direttore di gara Guccini non ci sono dubbi e, dopo aver sventolato il cartellino rosso al numero 6 locale, assegna il penalty agli ospiti. Sul dischetto si porta Scarpa che si fa ipnotizzare da uno strepitoso Liverani.
Nei restanti minuti di gioco del primo tempo i barlettani, in inferiorità numerica, riescono a controllare il punteggio senza particolari patemi, e quindi si va negli spogliatoi con il punteggio di 0-0.
Nella seconda frazione di gioco la squadra ospite prova ad alzare il baricentro del gioco, ma la retroguardia biancorossa non si scompone e respinge le sortite offensive degli avversari.
Solo al 18′ un amnesia difensiva permette al nuovo entrato Di Piazza di calciare forte da ottima posizione, ma la palla scheggia la traversa.
La partita a questo punto diventa bellissima, con le due squadre che non si risparmiano.
Al 20′ Sabatino si infila nell’area di rigore avversaria e si trova a tu per tu con Liverani, ma il portierone di casa chiude lo specchio di porta. Sul capovolgimento di fronte è invece Fall a fallire clamorosamente la rete del vantaggio, dopo un tuffo di testa su servizio di Floriano, ma il numero 1 Santurro respinge in uscita.
Il Savoia si innervosisce e paga dazio al 26′, quando un fallo ingenuo di Malaccari fa perdere ai suoi la superiorità numerica e costringe il direttore di gara a sventolare il secondo cartellino rosso della giornata.
A questo punto i tifosi barlettani credono nellìimpresa e spingono alla vittoria la loro squadra fino alla fine, ma i baincorossi non hanno più benzina nelle gambe e nei minuti finali si accontentano del pareggio, che alla fine dei conti appare un risultato sostanzialmente giusto per quello che si è visto sul terreno di gioco. Il punteggio finale quindi è di 0-0.
Il tabellino:
Barletta: Liverani, Meola, Quadri ( 77′ Branzani), Cortellini, Stendardo, Radi, Floriano (84′ Venitucci), De Rose, Dell’Agnello (39′ Zammuto) , Palazzolo, Fall. A disposizione: De Martino, Guarco, Gemignani, Rizzitielli, All: Sesia
Savoia: Santurro, Ririgu, Sabatino, Rinaldi, Calzi, Di Nunzio, Cremaschi, Gallo (64′ D’Appolonia), Cipriani (46′ Di Piazza), Scarpa (76′ Gargiulo), Mlaccari. A disposizione: Gragnaniello, Giordani, Sanseverino, Sevieri. All: Bucaro
Arbitri: Francesco Guccini di Albano Laziale. Assistenti: Marco Bresmes Francesco Semperboni, entrambi della sezione di Bergamo
Ammoniti: Meola, Cortellini, Quadri, Sirigu, Calzi, Di Nunzio, Cipriani. Espulsi: Stendardo al 38′; Malaccari al 71′.
Note: 2500 spettatori di cui 100 tifosi ospiti
Da Barlettalive.it