E’ tornato nelle acque dell’isola d’Ischia: stiamo parlando di Zeus, un capodoglio ormai affezionato alla penisola Italiana ed all’isolaverde. A dare la bella notizia è il gruppo di Oceanomare-Delphis che da anni monitora la popolazione dei cetacei nel canyon sottomarino di Cuma, tra Ischia e Ventotene.
Ecco il messaggio del gruppo ambientalista che vede presidente onorario katia Massaro, sempre in prima linea per la difesa del mare: “Zeus torna a sud. Il capodoglio PMOD036_ZEUS è stato foto-identificato per la prima volta nelle acque dell’ Area Marina Protetta Regno di Nettuno nell’ottobre 2008. Nell’agosto 2012 è stato ri-catturato nel mar Ligure dai colleghi di Menkab: il respiro del mare e nel giugno 2019 riavvistato da Menkab davanti a Bergeggi e 3 giorni dopo ad Arma di Taggia dai ricercatori di Delfini Del Ponente APS . L’ultimo avvistamento nel mar ligure, è di quest’anno, ad aprile. Sabato scorso Zeus è finalmente ritornato nelle acque di Ischia, lo staff di Ischia Dolphin Project ha tracciato acusticamente l’animale nelle acque del canyon di Punta Imperatore e fotoidentificato l’individuo riconoscendolo come Zeus. Bentornato Zeus!”
Zeus ha fatto, quindi, ritorno nel mare dell’isola di Ischia e qui è stato fotografato dal gruppo di Oceanomare-delphis nei giorni di sabato e domenica scorsa.
In basso Katia massa