Protagonista della nuova puntata di “Linea di confine personaggi e storie” è “l’Associazione il Palmento”
Nella puntata condotta da Anna Lamonaca, ci immergeremo nell’affascinante mondo contadino, ci recheremo a Campagnano, uno dei luoghi più suggestivi dell’isola, per raccontare un momento che affonda le sue radici nella storia e nelle tradizioni contadine: la vendemmia.
La vendemmia non è solo un lavoro agricolo, ma un vero e proprio rito che da secoli rappresenta per i contadini isolani un momento di festa e di ricompensa per i tanti sacrifici fatti durante l’anno. Questo evento, organizzato dall’associazione Il Palmento, celebra la raccolta dell’uva, il prezioso “oro liquido” della nostra terra.
Racconteremo l’iniziativa della “Festa dell’Uva” dove i profumi inebrianti delle vigne si mescolano alle melodie avvolgenti della musica tradizionale e moderna, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente. Parleremo della vendemmia, entrando in contatto diretto con la natura e il lavoro dietro ogni bottiglia di vino.
Sarà un viaggio fatto di suoni, sapori e connessioni profonde con la terra.
In questa puntata, ci immergeremo nelle storie e nei volti di chi vive e anima questo straordinario evento. Per capire meglio cosa significhi la vendemmia per gli abitanti di Campagnano, abbiamo intervistato alcuni membri dell’associazione Il Palmento, che da anni lavorano per mantenere viva questa tradizione. Scopriremo insieme l’impegno e la passione che mettono nel custodire questa parte fondamentale del nostro patrimonio culturale e l’emozione di partecipare alla vendemmia.
La trasmissione sarà visibile in Campania e nel basso Lazio dalle 19.00 sul canale 81 del digitale terrestre.
Per guardarla in streaming clicca qui https://www.teleischia.com/live-tv/, ed avrai la visione su computer, tablet e smartphone.
Questa invece la nuova stringa per vedere il programma sulla smart tv: