GIORNATE CONVULSE AL COMUNE DI ISCHIA di LUIGI BOCCANFUSO

La mattina del 7 c.m. di buonora l’assessore Sandro Iannotta spalleggiato dal consigliere Mollo e dal consigliere Enzo Ferrandino ha fatto visita agli uffici di Ischia Ambiente in via Morgioni dove è stato sentito pronunciare a voce alta ed esagitata la seguente affermazione: “qui da oggi in poi comandiamo Noi ed io devo avere mani libere,ho detto mani libere……”

Il malcapitato interlocutore inizialmente non ha ben capito il senso dell’affermazione più volte ripetuta:”devo avere mani libere”….. ma poi nel pomeriggio se ne è fatto una idea assumendo informazioni in merito ai vecchi( ma non troppo) bilanci dell’Asse e della Lacco Ameno Servizi….dove Iannotta ha giá dato prova di cosa intende per “avere mani libere”…

Alle ore 13 dello stesso giorno si è poi svolta in municipio una riunione occasionale del gruppo di maggioranza nel corso della quale il sindaco ha lamentato che sulla stampa locale tutti lo attaccano e nessun consigliere risponde e replica per difenderlo spronando i presenti ad impugnare carta e penna per ” scrivere anch’essi” magari facendosi aiutare dal talentoso, capace ed onestissimo Lello Montuori( non è un caso che prima di godere della mia irrilevante stima godeva e gode di quella ben più importante del miglior sindaco d’Ischia di tutti i tempi: la dottoressa Spena,commissario prefettizio a seguito della caduta di Brandi).
Il sindaco medesimo avrebbe più volte ripetuto che “se non si è in grado di fare nemmeno l’ordinario meglio andare a casa”.
Qualche assessore invece cercava di galvanizzare tutti i presenti per invitarli “a fare qualcosa ” e “buttare un po’ di fumo negli occhi agli ischitani” magari facendosi fotografare travestiti da operatori ecologici………

Intanto sempre nella mattinata del 7 il nuovo assessore al traffico e mio caro amico Gesuè Mazzella ,dopo aver beccato la prima contravvenzione nella nuova veste per aver parcheggiato il suo scooter in divieto di sosta sulla riva destra ( roba da Guinness dei primati ) si era recato al comando di polizia locale per parlare col comandante Pugliese al quale ha chiesto di formare ben sette squadre speciali formate da 5 vigilini ciascuna sfuggendogli che 5 x 7 fa 35 e che divisi in 2 turni si arriverebbe a 70 mentre in servizio ce ne sono complessivamente 24!

L’assessore medesimo nel corso della giornata ha invitato alcune coppie di vigili a separarsi per meglio controllare il territorio ignaro che questo significherebbe esporli ancora di più agli oltraggi che periodicamente sono costretti a subire (già quando lavorano in coppia).
Inoltre animato da tanta buona volontá si é incontrato con il mitico Giametta (candidato insieme a Lui…. nella lista di Fratellanza e Lavoro….) e indossando i panni dell’apprendista stregone…… lo ha invitato a “tirare fuori le sue attitudini al comando” recependo in tal modo un “suggerimento” del sindaco al quale poco tempo fa il medesimo Giametta sul pontile di Ischia Ponte gli aveva testualmente detto ” mi devi mettere a fare qualcosa dove posso nu’ poc cummanná…………”

Evidentemente i protagonisti di questa ennesima barzelletta si sono dimenticati ?che Giametta giá da qualche anno é stato mandato in pensione d’imperio e contro la mia volontà ………

Allora è giusto il caso di ricordare che il comandante della Polizia Locale in servizio a Ischia si chiama Giovan Giuseppe Pugliese che non sará di sicuro il migliore d’Italia ma é indiscutibilmente di gran lunga superiore a quello con il quale qualcuno….vorrebbe sostituirlo……

L’8 luglio si è replicato: nel primissimo pomeriggio Gesuè è uscito malconcio e stordito da una riunione con la polizia locale perchè nelle sue intenzioni c’era di suonare la carica piuttosto che di essere suonato…
Appare particolarmente simpatica la circostanza per cui nel corso di tale riunione a qualche domanda più specifica degli agenti il neo assessore per prendere tempo rispondeva come un ritornello :”ne devo parlare con l’Amministrazione comunale “…….tant’è che a molti dei presenti è sorto il dubbio che non fosse lui l’assessore ; dubbio che si é poi dissipato nel momento in cui ha testualmente affermato: “l’Amministrazione è ben salda ed io sarò il vostro assessore x 3 anni ” ( evidentemente anche Gesué ritiene che il sindaco non scali in Europa come invece io gli auguro per il suo bene ma non certo per quello di Ischia,ovviamente).
Poi la sera si é svolto un gruppo di maggioranza al termine del quale sarebbe stato sottoscritto un documento che tra le altre cose prevede di affidare a privati la gestione della nautica da diporto oggi in testa a Ischia Risorsa Mare.

A questa determinazione si giunge con grave ed irreparabile ritardo in quanto già alla fine del primo mandato di Giosi il gruppo si espresse in tal senso,ma poi quando all’inizio del secondo mandato,nel corso di un Gruppo infuocato di maggioranza, lo scrivente sollecitò di essere conseguenzali e di affidare a Bernasconi la redazione del bando sul modello di quanto giá fatto con successo all’Ischia Thermal Center, arrivò il consigliere “sinistro ” di turno e pretese di bloccare tutto per un pugno di mosche ( pardon intendevo dire di voti………).
Naturalmente il sindaco che ha sempre privilegiato la sua bramosa voglia di carriera politica rispetto al buongoverno del Paese,tirò il freno a mano ” per meglio tenere il carro pa’sces “…

Circostanza questa che i Ferrandino al cubo( ma spero anche tutti gli altri) certamente ricordano bene…….!!!!

Siamo arrivati a venerdì 11 e tornano a galla le spine di Ischia Ambiente.Un impiegato comunale a margine di una riunione svoltasi in municipio,si reca nella sede di Ischia Ambiente con una lista di 5 nominativi ” individuati dai consiglieri comunali del PD ” che dovrebbero formare la squadra della manutenzione.Questo scatena le ire di Mollo che si è sentito prevaricato ma anche il risentimento di qualche dipendente che si precipita a mettersi in malattia.

Insomma l’amministrazione di Giosi Ferrandino sembra essere diventata un circo equestre : ogni giorno un numero………..ma per fortuna almeno un gruppetto di loro ha capito finalmente quanto sia importante scopare….le pinete,ovviamente…!
Iniziativa ed obiettivo davvero lodevoli se non fosse stato per le dichiarazioni di Iannotta che all’intervistatore di Teleischia si affannava a precisare che ” stiamo indietro….e nessuno si può tirare indietro”…???

A giocare a scopa c’erano tutti, sindaco, assessori , consiglieri e perfino qualche “revisore a vita”. Unico assente Paolo Ferrandino che però si era preoccupato di giustificare per tempo la sua assenza comunicando ai compagni che lui sa giocare solo ad ASSO PIGLIATUTTO……………….

 

Le ultime notizie

SICUREZZA. PIANTEDOSI: “A NAPOLI IN ARRIVO 479 UNITA’ DELLE FORZE DELL’ORDINE”

La forza effettiva della polizia di stato nella provincia...

SANITA’. OSPEDALE “RIZZOLI”, STAMANI L’INCONTRO TRA UIL E DIRETTORE SANITARIO

Si terrà questa mattina l'incontro tra i rappresentanti sindacali...

Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali

ROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato oggi a Palazzo Chigi...

Empoli ai quarti di Coppa Italia, Fiorentina ko ai rigori

FIRENZE (ITALPRESS) – L’Empoli elimina la Fiorentina dalla Coppa...

Newsletter

Continua a leggere

SICUREZZA. PIANTEDOSI: “A NAPOLI IN ARRIVO 479 UNITA’ DELLE FORZE DELL’ORDINE”

La forza effettiva della polizia di stato nella provincia...

SANITA’. OSPEDALE “RIZZOLI”, STAMANI L’INCONTRO TRA UIL E DIRETTORE SANITARIO

Si terrà questa mattina l'incontro tra i rappresentanti sindacali...

Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali

ROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato oggi a Palazzo Chigi...

Empoli ai quarti di Coppa Italia, Fiorentina ko ai rigori

FIRENZE (ITALPRESS) – L’Empoli elimina la Fiorentina dalla Coppa...

Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Sfiduciato in Francia il governo...

ROMA. LA MOTOTERAPIA E’ LEGGE, IL SENATO APPROVA IN VIA DEFINITIVA: RIABILITAZIONE E PIU’ AUTONOMIA

Si rende noto che il giorno 20 ultimo scorso il Senato ha approvato in via definitiva il ddl Mototerapia (Disegno di legge n. 1037),...

CONTROLLI DELLA POLIZIA DI STATO A FRATTAMINORE: IDENTIFICATE 185 PERSONE

FRATTAMINORE - Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio a Frattaminore. Gli agenti del...

ISCHIA. “LO SPORT E’ UN DIRITTO!”, VITO IACONO INVITA A SCENDERE IN PIAZZA…

“Lo sport è un diritto!” Il consigliere comunale di Forio Vito Iacono lancia oggi attraverso i social l’idea di una grande manifestazione di sensibilizzazione...