GABRIELE MUCCINO NELL’ALBO D’ONORE DEL COMUNE DI ISCHIA

0
51
Un momento davvero emozionante quello che ha visto il Sindaco di Ischia Enzo Ferrandino consegnare un importante riconoscimento a Gabriele Muccino regista del film “A casa tutti bene” girato quasi interamente qui sull’isola d’Ischia. La consegna delle chiavi della città e la firma sull’albo d’onore martedì sera scorso al Piazzale delle armi del Castello Aragonese durante l’Ischia Film Festival.
«Questa onorificenza – ha detto il Sindaco al regista – ha un forte significato intrinseco. Hai scelto Ischia per girare questo film così importante che ha avuto tutto questo successo e noi ti siamo grati. Tutto questo è accaduto in un momento particolare per l’isola; sembrava che la fortuna ci avesse girato le spalle e invece il tuo film è stato il primo evento positivo e fortunato che si è manifestato subito dopo il 21 agosto». La chiave in argento, confezionata artigianalmente da un gioielliere ischitano, ha molteplici significati: l’impugnatura rappresenta l’isola, l’asta, collocata nella parte dell’isola che guarda al mare aperto, acquisisce una prospettiva di fortuna nel prendere il largo, la dentatura rappresenta, invece, la sagoma del maschio del Castello.
«Questa chiave – ha concluso il Sindaco  –  ti apre ogni angolo dell’isola e con tanto affetto e stima intendiamo riconoscertela così che quando nel tuo studio, spero, la metterai in evidenza ti ricorderai di noi, i tuoi amici di Ischia».
Dopo la consegna delle chiavi, la firma del regista sull’albo d’onore del Comune d’Ischia che, visibilmente emozionato ha dichiarato «vi ringrazio davvero, questo di stasera è un vero e proprio matrimonio con l’isola».