Il consigliere comunale di minoranza di Forio, Vito Iacono, torna a sottolineare l’inefficacia della ZTL disposta in località Chiaia dall’amministrazione comunale dichiarando “per la seconda volta ho trovato la stessa non adeguatamente “coperta” dagli agenti della Polizia Municipale almeno per disciplinare gli accessi,”
Ecco il suo intervento integrale:
Con buona pace di chi rivendica il merito del provvedimento e chi, da tifoso, li sostiene, ribadisco le perplessità circa la possibilità e la opportunità della ZTL alla Chiaia.
Per il secondo giorno mi sono recato nell’area interessata dall’ordinanza e per la seconda volta ho trovato la stessa non adeguatamente “coperta” dagli agenti della Polizia Municipale almeno per disciplinare gli accessi, così come recita la stessa, o per garantire che, nella anomalia della stessa, vengano salvaguardati incolumità dei pedoni, costretti a percorrere una strada a doppio senso e con auto parcheggiate lungo lo stesso tratto senza marciapiedi, oltre al pericolo per gli autoveicoli nella immissione o nella uscita dallo stesso tratto di strada sulla Provinciale.
Se non ci sono le condizioni per carenza di organico e per le note vicende legate al legittimo stato di agitazione della Polizia Municipale, va revocata subito l’ordinanza o va rivista adeguando ai turni di lavoro dei vigili urbani.
Stesso vale per le altre ordinanze che ritengo non possano coinvolgere il mondo del volontariato e dell’associazionismo per la loro attuazione.
E comunque un effetto positivo lo ha prodotto il provvedimento, evidenziando la vergogna nel quale in questi anni è stata lasciata la Chiaia e le criticità nella gestione dei reflui. Sono innumerevoli le segnalazioni che mi pervengono dai cittadini residenti in ordine alla presenza di “laghetti” puzzolenti.
Esprimo molta preoccupazione sulla circostanza che nonostante l’evidente degrado ed il brutto che è venuto fuori da una zona abbandonata nel tempo da chi ha amministrato il Paese, c’è chi dice che la Chiaia è perfetta e che va bene così.
Ritengo che bisogna lavorare e molto perché i cittadini, o almeno parte di loro, recuperino senso estetico e la volonta di vivere in un ambiente decente, ma soprattutto bisogna lavare per un Paese migliore per tutti, anche alla Chiaia, che merita decisamente di più!!!