“Federconsumatori Campania ritiene necessario che sia garantito l’imbarco delle ambulanze con pazienti gravi a bordo delle imbarcazioni di linea per le isole campane – lo scivono in un comunicato il presidente Stornaiuolo con Giuseppe Giaquinto ed Adriano Mattera – Pertanto l’associazione si schiera accanto ai cittadini delle isole di Capri, Ischia e Procida che ci hanno chiesto un intervento. Il negato imbarco di ieri ad una ambulanza per Ischia è un barbaro atto che Federconsumatori Campania non può accettare, così come l’episodio di stamattina con un ammalato grave fatto scendere dall’ambulanza in un telo, come un sacco di patate, e sistemato alla meglio in uno spazio della nave.
Le compagnie di navigazione del golfo, senza alcun preavviso, hanno deciso di ottemperare in maniera arbitraria e forzosa al decreto Legislativo n. 28 del 2 febbraio 2001, in materia di disposizioni sulle navi traghetto ro-ro (trasporto veicoli e passeggeri) per la sicurezza a bordo. Nel decreto viene indicato che nei garage dei traghetti non può restare alcun passeggero durante la traversata. Nonostante questo la normativa non era mai stata applicata ai pazienti non deambulanti. Federconsumatori Campania ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica sulla questione.
«Questa vicenda è tanto assurda quanto grave. In questo modo si calpesta il diritto costituzionale alla salute ed alla dignità delle persone. Non far imbarcare persone ammalate è contro ogni principio di buon senso ed è una responsabilità che il capitano di una nave non può arrogarsi. La scelta di ieri potrebbe essere letta come omissione di soccorso». A dirlo il presidente di Federconsumatori Campania, Rosario Stornaiuolo.
Federconsumatori Campania chiede un immediato intervento del prefetto e del ministro della Salute in deroga al decreto n. 28 del 2011 in modo da obbligare le compagnie marittime a dotarsi di spazi per il trasporto di mezzi di soccorso.