Anche a Ischia c’è stata questa bella manifestazione pro Palestina. Bella e tranquilla come dovrebbe essere sempre e non come a Milano dove alcuni esaltati hanno devastato la stazione provocando enormi disagi e pericoli a non finire. La manifestazione a Ischia è davvero stata perfetta con tante persone e anche bambini e vecchi che hanno contribuito a renderla indimenticabile. E, detto questo, vorrei anche sottolineare che queste manifestazioni purtroppo sono davvero bellissime ma poco efficaci per combattere il male così come le panchine rosse non fermano i “femminicidi” e i bambini in prima fila purtroppo non migliorano il loro futuro.
“La guerra è guerra” così dicevano i nostri nonni per sottolineare i disagi e la crudeltà di ogni guerra perché tutte le guerre sono orribili e terribili e non esiste una guerra giusta e gentile e rispettosa.
Le guerre dovrebbero finire subito e credo che la cosa migliore è forse non dare torto o ragione all’uno o all’altro ma solo dopo la conclusione forse è possibile esprimere un giudizio con maggiore serenità e conoscenze. Anche i Giudici, per emettere una sentenza, a volte impiegano anni e anni perché è davvero difficile valutare e considerare tutti i dettagli e dichiarare subito chi ha ragione e chi ha torto.
Ho letto che alcuni chiedono di non avere più rapporti con gli Ebrei e isolarli e estrometterli dalle partite di calcio e da tutti gli altri sport e poi, tornando indietro negli anni, qualcuno vorrà che non entrino più nei nostri negozi e magari (come si faceva una volta) abbiano anche un bel distintivo sul petto per segnalare che sono ebrei e dobbiamo guardarci da loro. Insomma a causa di pochi dittatori esaltati che vogliono dominare tutto il mondo non possiamo condannare un popolo intero e dichiararlo nostro nemico!. Purtroppo è il Mondo che peggiora sempre più e i colpevoli siamo noi che dimentichiamo il passato.
E’ chiaro che la manifestazione proPal è a favore della Palestina che in questo momento è la parte debole, quella che subisce la violenza cieca e crudele e mi sembra giusto guardare alle loro sofferenze e schierarci con loro ma certo non possiamo ora odiare gli Ebrei e specialmente quelli della mia età perché siamo cresciuti subito dopo la guerra e nei libri di storia e nei film di allora siamo stati informati della crudeltà e cattiveria dei tedeschi e dei forni crematori e torture e umiliazioni che subivano tutti gli ebrei.
E poi siamo diventati grandi amici dei Tedeschi e degli Austriaci e insomma il Mondo cambia sempre e il nemico diventa amico e viceversa. Io credo che nessuna guerra sia giusta e corretta e quando si fa una guerra si desidera vincere a tutti i costi e anche che tutti i nemici siano completamente annientati
Credo che bisognerebbe, per giudicare correttamente, conoscere meglio le vere ragioni per cui si scatena un conflitto e purtroppo noi tutti non ne abbiamo esperienze dirette ma ci accontentiamo di quello che ci fanno sapere giornali e TV e purtroppo anche questi mezzi ci confondono ancor più, senza darci certezze.
Insomma se vogliamo schierarci davvero dobbiamo prima fornirci di elmetto e fucile e poi andare sul campo di battaglia e solo così, se fortunatamente torneremo a casa vivi, saremmo giustamente accolti come eroi e capiremmo di essere stati davvero utili!
E mi piace concludere facendo i complimenti a tutta Ischia per la bella manifestazione serena e festosa, sottolineando anche che la migliore guerra è quella mai dichiarata e mai affrontata nella quale ci sono due vincitori e nessuno è sconfitto! Ho letto anche che spesso una penna è più efficace di un fucile ed è la penna che noi preferiamo per combattere le nostre battaglie!
di Giuseppe Amalfitano