L’isola d’ischia verso l’appuntamento elettorale del 25 maggio: mentre i partiti, le liste ed i candidati affilano le armi ed avviano la campagna elettorale per le elezioni europee e, a casamicciola, anche per le amministrative, la burocrazia fa il suo corso. Il prossimo atto da adempiere, è quello della composizione delle sezioni elettorali con la nomina degli scrutatori: un esercito di presidenti, segretari e semplici scrutatori che saranno impegnati per tutte le operazioni di voto e di scrutinio. 58 in tutto le sezioni sull’isola: 18 ad ischia, 6 a casamicciola, 4 a lacco ameno, 17 a forio, 3 a serrara fontana, 10 a barano.
i compensi previsti per questa tornata elettorale: dove si vota solo per le elezioni europee, ai presidenti di seggio andranno 120 euro, a scrutatori e segretari 96 euro
qualcosina in più a casamicciola, dove c’è una scheda in più per le amministrative: 157 ai presidenti, 121 agli altri
Per quanto concerne il pagamento sarà il singolo Comune a rendere note le modalità e i tempi.
La Commissione elettorale comunale, può procedere alla nomina degli scrutatori sia “scegliendoli” che “sorteggiandoli” dall’apposito albo.
Si riuniranno tutte lunedi per adempiere a questo atto: Lacco ameno e barano alle 12.30, casamicciola alle 15, ischia e forio alle 17, serrara fontana alle 17.30
Intanto, alla vigilia di questo appuntamento, non sono mancate le prese di posizione: Domenico savio ha preannunciato da giorni che il rappresentante del PCIML nella Commissione elettorale del Comune di Forio “si batterà per l’adozione del metodo imparziale e democratico del sorteggio e, in ogni caso, procederà al sorteggio dei nominativi di sua spettanza. Inoltre, si batterà per la pari opportunità di genere…”