Con un goal al 89′ di Cuomo, il Real Forio torna in partita e mette apprensione l’Ischia che negli ultimi minuti è costretta a soffrire per difendere la vittoria. Ma allo scadere dei 90’+5′ allo stadio Salvatore Calise i gialloblu raccolgono i frutti della loro prestazione. Una vittoria meritata: per lunghi tratti la supremazia dei ragazzi di Monti è stata schiacciante. L’unico errore, se ci è stato, è stato di non chiudere il match prima di giungere ai minuti finali che sono poi divenuti incandescenti. Il Real Forio con una prova tutta grinta ed attenzione non si è dimostrato disposto a proporsi come “agnello sacrificale” per i più forti avversari.
Nel primo tempo molta più Ischia che Real Forio. Al 18′ il goal del vantaggio con Mario Pistola, abile a trovare l’incrocio dei pali con un tiro dal limite dopo essere stato servito da D’Antonio autore di un coast tu coast di buona qualità. L’Ischia non crea tantissime palle-goal ma tira più volte in porta nella prima frazione e nel contempo non soffre mai i padroni di casa. Giusto il vantaggio dei gialloblu.
Nella ripresa il Real Forio è più motivato e inizia ad affacciarsi con maggiore frequenza nell’area gialloblù. Alcuni episodi dubbi non vengono presi in considerazione dall’arbitro, sempre al centro dell’azione. E proprio quando il Real Forio sta offrendo il massimo sforzo c’è il raddoppio gialloblu: al 66′ Castagna dal limite con un tiro rasoterra batte Lamarra. Nel finale il goal di Cuomo riapre la partita. Ed allora il Real Forio inizia a credere nel pareggio e l’Ischia preferisce indietreggiare per prepararsi al contropiede. Su una veloce azione, con il Real Forio scoperto, Gigio Trani coglie il palo. Passano solo pochi secondi e la gara finisce.