L’ultimo derby stagionale se lo aggiudica il Real Forio, grazie al 2-0 con il quale supera un Barano in grandissima emergenza. Entrambi i gol nel primo tempo, a firma di Massimo De Luise e Giuliano Castaldi dopo ben due traverse dei bianconeri. Nella ripresa il Barano entra in campo ancora voglioso di recuperare, poi l’impeto degli ospiti si esaurisce con i biancoverdi che sciupano per ben tre volte l’occasione del 3-0, prima con Cantelli, poi con l’argentino Jelicanin.
Ottimo approccio alla gara del Barano, che già al 6′ si fa vedere dalle parti di Lamarra con una violenta conclusione di Matarese dalla sinistra, che batte però sulla traversa, a terra, poi ancora in campo per venire poi liberata dalla difesa che manda in porta Raffaele Cuomo senza troppa fortuna. Al 18′ ancora traversa del Barano, stavolta con Giovanni Filosa dalla lunetta. Al 22′ ottima trama del Real Forio con il pallone che finisce in area, Marino non riesce ad intervenire efficacemente e Massimo De Luise ne approfitta per portare in vantaggio i suoi con una zampata da due passi. Al 37′ Giuliano Castaldi addomestica al meglio un pallone e lo manda comodamente in porta per il 2-0, incuneandosi nella difesa del Barano. Nella ripresa si riparte dal 2-0 del primo tempo, ma ancora una volta è il Barano ad iniziare meglio. Al 13′ è ghiottissima l’occasione che capita a Scritturale, che all’ultimo si fa però scippare il pallone da Francesco Iacono, già oltre il dischetto del calcio di rigore. Poi è il Real Forio, in buona sostanza, a tenere in mano il pallino del gioco, con il Barano che si concede solo qualche folata. I biancoverdi sciupano però tre nitide occasioni da gol, la prima con Cantelli al 15′, lanciato in campo aperto per poi mancare lo specchio della porta. Poco dopo è Jelicanin, entrato al 10′ al posto di Massimo De Luise, a manca la porta su un cross al bacio dello stesso Cantelli. L’ultimo pallone che grida vendetta capita ancora all’argentino, ma Marino è bravo ad opporsi al meglio. Alla fine, dopo ben 4′ di recupero, il Real Forio può esultare. Da sottolineare, prima della partita una speciale cerimonia dedicata a Luca De Simone, difensore del Barano alla sua ultima partita in carriera. De Simone, infatti, originario di Pozzuoli, si è trasformato in ischitano d’adozione proprio dopo aver iniziato a giocare nel Forio calcio nel 2004.
Real Forio 2
Barano 0
Real Forio: Lamarra, Lubrano, Annunziata, Iacono, De Luise V., Sirabella, Cantelli, Di Spigna (42’st Barbato), De Luise M. (7’st Jelicanin), Cuomo (29’st Boria), Castaldi (25’st Di Meglio). In panchina Pasero, Mazzella, Sorrentino, Migliaccio, Aniceto. Allenatore Flavio Leo.
Barano: Marino, Pascarella (42’st Buono M., 43’st Calise), Muscariello, Tessitore, Manzi (38’st Manieri), De Simone, Iovene, Scritturale, Di Iorio (10’st Abbandonato), Matarese, Filosa (38’st Buono G.). In panchina Castaldi, Buono N.. Allenatore Gianni Di Meglio.
Reti: 22’pt De Luise M., 37’pt Castaldi
Note: ammoniti Iacono, De Luise M. (F), Muscariello, Tessitore, Manzi, Iovene (B); espulso Marino dopo il 90′; angoli 7-2.