Domenica mattina, in contemporanea della 100 km di ciclismo, modifiche importanti alla viabilità isolana.
I primi 10 chilometri della corsa ciclistica si snoderanno all’interno del Comune di Ischia, con inizio alle 8.30 dal piazzale aragonese ad ischia ponte. La corsa interesserà le strade del centro, fino al piazzale trieste.
Al termine del secondo giro ci sarà il via agonistico, quando si prenderà la direzione di barano, dai pilastri in su, verso la collina.
Dopo Fontana, inzierà la discesa verso Forio, con la devizione sul lungomare che da citara va verso il porto.
Da qui, poi il cammino attraverso la litoranea di Lacco Ameno e Casamicciola, per poi arrivare ad Ischia, imboccare la superstrada e continuare, per chi lo vorrà con altri due giri.
La zona d’arrivo, al termine della corsa, sarà a Fondobosso.
Ma vediamo per grandi linee, come è regolata la viabilità nei vari Comuni:
– ad Ischia è prevista una chiusura del centro dalle 8 alle 9:30; le strade interessate, tra ischia ponte e piazzale trieste, saranno percorribili dopo il transito dell’ultimo partecipante. Solo la variante esterna e Via Michele e Leonardo Mazzella restano indicativamente chiuse dalle 8 alle 13
– il comune di Barano sarà attraversato dai corridori dalle 9:30 alle 9:40 per la prima volta e presumibilmente alle 10:30-11 e alle 11:30-12.
– il comune di Serrara Fontana vedrà sfrecciare tra le sue strade gli atleti una prima volta intorno alle dieci e poi per altre due volte ad intervalli di circa un’ora
a Forio, il primo passaggio orientativamente verso le 10:15, Lacco Ameno verso le 10:20 e Casamicciola verso le 10:30
lungo le strade interessate dalla gara, sarà vietata la sosta e saranno chiusi tutti gli accessi dalle strade laterali.
Sarà istituito il senso unico su via spalatriello e su via nuova dei conti, in direzione fiaiano
Le auto dirette agli imbarchi del porto di ischia potranno percorrere via quercia o scendere da via nuova dei conti ed attendere allo svincolo sull’incrocio della Piaggio.
Ne risentirà ovviamente anche il servizio pubblico di autobus: in tutta l’isola, l’eav bus ha ordinato lo stop dalle 8 alle 14.
Gireranno, con orari e percorsi limitati, i soli bus sulle linee interne al comune di ischia, quelli diretti ad ischia ponte e quelli che collegano le zone collinari con il centro, ovviamente fermi tra le 8 e le 9.30, quando i ciclisti muoveranno nel centro ischitano