Domenica 25 giugno, a Forio, presso il Cinema Delle Vittorie, dalle 9 alle 13, tradizionale appuntamento per gli esami della prevenzione del diabete, dei livelli pressori e audiometrici.
Si tratta di una delle numerose attività promosse dalla sezione dell’isola d’Ischia della FAND, presieduta da Alfonso Filisdeo. Un momento estremamente importante (e gratuito per tutti) che verifica lo stato di salute di tanti che per negligenza, mancanza di tempo e superficialità, ignorano le minacce latenti di una patologia silenziosa e, se trascurata, devastante come il diabete.
Con una goccia di sangue, estratta in modo estremamente indolore, è possibile avere un quadro completo dei livelli glicemici. Ancora pochi minuti e sarà possibile conoscere anche la situazione pressoria, visto che spesso si ignorano i livelli, ma non si conoscono le conseguenze di una pressione che a volte raggiunge picchi pericolosi per la nostra salute.
E allora perché non approfittare di un servizio alla portata di tutti e completamente gratuito? Si abbia solo l’accortenza di presentarsi a digiuno.
La FAND raccoglie i diabetici dell’isola con iscrizioni aperte tutto l’anno. Ad Ischia Porto, Salita San Pietro, è disponibile per tutti un centro con vari specialisti (come il podologo, il nutrizionista, lo psicologo, il dietista) a disposizione gratuita.