Al via anche la stagione musicale da camera. Primo concerto in calendario sabato 5 Aprile dedicato alle musiche di William Walton
Dal 1 Aprile i Giardini la Mortella – splendida tenuta affacciata sulla baia di Forio d’Ischia – riapriranno al pubblico ed accoglieranno i visitatori con fioriture che raramente è possibile osservare in Italia. Come lo Strongylodon macrobotrys ovvero la “liana di giada” uno strabiliante rampicante originario delle Filippine che proprio in primavera rivelerà il prezioso dono dei suoi grappoli di fiori turchesi, simili a gioielli. A dare spettacolo ci saranno anche le magnolie orientali, i glicini e le camelie in fiore, che donano al giardino a Valle un’atmosfera incantata. Tra le particolarità della Mortella come non soffermarsi sulla Victoria Amazonica la ninfea gigante, coltivata nella scenografica vasca della Serra Tropicale “Victoria House”, dominata dalla “Bocca” una grande scultura realizzata da Simon Verity che riproduce la maschera presente nella scenografia di una delle opere musicali più note di William Walton: Façade.
Ad Aprile riprenderanno anche tutte le attività culturali e musicali che contraddistinguono la Mortella. Primo appuntamento il concerto dell’Ensemble of the Welsh College of Music and Drama in calendario per Sabato 5 e Domenica 6 Aprile – entrambi alle ore 17.00 nella Sala Recite – che proporrà un repertorio Voce e Pianoforte interamente dedicato alle musiche di William Walton.
Per il calendario completo dei concerti www.lamortella.org
Tra le novità di quest’anno dall’11 al 17 Aprile la Mortella sarà teatro di una suggestiva ed affascinante esperienza pittorica, grazie al coinvolgimento di una delle più apprezzate artiste italiane in tema di pittura botanica. Si tratta del corso “Acquerello botanico alla Mortella” ispirato alla natura, tenuto da Maria Rita Stirpe.
Ai Giardini la Mortella – dove la fonte d’ispirazione non mancherà! – gli appassionati potranno fissare su carta le meravigliose fioriture del giardino che in Primavera offrono colori e sfumature da incanto ma anche l’emozione di vivere appieno un’esperienza totale nel cuore di questo giardino pieno d’amore.