L’isola d’Ischia si sta dividendo sui commenti alla vicenda dell’ordinanza annullata dal prefetto.
Dalla parte di quest’ultimo – e quindi contrari al blocco dei porti – si sono schierati i presidenti di federalberghi, Luca D’Ambra ed Ermanno Mennella e quello dei termalisti Peppino Di Costanzo:
“Lodiamo il pronto intervento del prefetto di Napoli per aver ristabilito la legalità annullando un’ordinanza chiaramente illegale, con iniziative che andavano oltre le competenze comunali.
In riferimento all’ordinanza del 23.02.2020 firmata dai 5 sindaci comunali dell’isola d’Ischia. Sin dall’inizio delle riunioni si è ritenuto plausibile affrontare la dinamica di messa in sicurezza sanitaria dell’isola d’Ischia attraverso prassi istituzionali diverse, ovvero un’operazione congiunta con gli enti preposti nazionali e regionali (Ministero della salute, regione Campania, e Prefettura).
Considerato il caso straordinario, richiediamo ai Nostri Primi Cittadini dell’isola d’Ischia di spingere affinché la sanità nazionale e regionale applichi un protocollo volto ad una operatività immediata con controlli opportuni”.