Davvero importante il lavoro solidale svolto dall’arma dei Carabinieri a sostegno dei più deboli e delle persone in difficoltà. Tanti gli esempi che giungono da più parti, dalle isole di Ischia, Capri e dalla terra ferma. Ma quelli che vi stiamo raccontando sono solo alcuni episodi di un elenco di gesti di aiuto molto più ampio.
Nei giorni scorsi abbiamo riportato la notizia di un’anziana signora in difficoltà. La sua abitazione era rimasta senza energia elettrica perché si era staccato il contatore Enel. Ma la sua richiesta di aiuto è stata immediatamente raccolta da alcuni carabinieri che si trovavano in zona. I militari le hanno immediatamente risolto il problema riattaccando il contatore collocato in un posto poco accessibile. E’ accaduto sull’isola d’Ischia nel comune di Forio.
Sull’isola di Capri i carabinieri hanno aiutato una signora che doveva ritirare una bombola di ossigeno. Due militari, venuti a conoscenza dell’esigenza della donna sono entrati in farmacia, si sono fatti consegnare la bombola di ossigeno e l’hanno trasportata a spalla fino all’abitazione dove si trovava il marito affetto da una grave patologia. I militari poi hanno anche provveduto a riportare indietro la bombola vuota.
A Sant’antimo, inoltre, un uomo, che vive insieme con il padre e la madre anziani, ha confessato di avere un lavoro saltuario e di essere serie difficoltà a causa della chiusura di gran parte delle attività produttive. I carabinieri della locale tenenza non sono rimasti insensibili davanti al grido d’aiuto dell’uomo a cui hanno acquistato e donato decine di prodotti, non solo alimentari, e garantito disponibilità e vicinanza alla famiglia.
A San Vitaliano, i militari hanno donato cibo e due mascherine a una coppia di anziani.
A Villaricca, infine, i carabinieri hanno aiutato un uomo senza più un lavoro che non riusciva a garantire sostentamento alla moglie e alle due figlie minori.