In merito alla diffusione del coronavirus, il sindaco di Capri ha voluto inviare alla cittadinanza un comunicato speciale, con tutte le direttive da seguire.
“Il Sindaco richiama tutti i cittadini, operatori economici, turisti, soggetti comunque presenti nel territorio della Città di Capri, ad un forte senso civico e ad una piena responsabilizzazione personale, attuando costantemente e con attenzione tutte le misure precauzionali indicate dal Ministero della Salute e di seguito riportate:
- a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
- b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
- c) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
- d) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
- e) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
- f) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
- g) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
AVVISA
è fatto obbligo a chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data del 1° Marzo 2020, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione mondiale della sanita’, o sia transitato o abbia sostato nei seguenti comuni:
1) nella Regione Lombardia:
- a) Bertonico;
- b) Casalpusterlengo;
- c) Castelgerundo;
- d) Castiglione D’Adda;
- e) Codogno;
- f) Fombio;
- g) Maleo;
- h) San Fiorano;
- i) Somaglia;
- l) Terranova dei Passerini.
2) nella Regione Veneto:
- a) Vo’.
di comunicare tale circostanza allla ASL, nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta. E’ possibile contattare anche i seguenti numeri:
Numero verde nazionale 1500, attivo tutti i giorni 24 ore su 24;
Numero verde regionale 800.909.699, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
Numero unico dell’emergenza 112
RACCOMANDA
specifiche azioni utili alla riduzione del rischio, specialmente laddove appare più probabile il contatto per maggiori concentrazioni numeriche di persone, nonché utile a rassicurare cittadini, avventori e turisti sulle cautele appositamente poste in essere;
- ai titolari e gestori dei pubblici esercizi di somministrazione, supermercati, attività commerciali, uffici pubblici e privati se aperti al pubblico, impianti sportivi al coperto e palestre, attività artigianali, alimentari e non, luoghi di pubblico spettacolo e trattenimento, luoghi ed edifici di culto, alberghi, strutture ricettive e locali destinati a locazioni brevi; luoghi aperti al pubblico (compresi lidi balneari, stazionamenti della funicolare, autobus e taxi, zona biglietterie del porto, porto turistico, porto commerciale) e comunque di ogni altro luogo non aperto al pubblico, a qualsiasi titolo adibito ad assembramento di persone:
– effettuare interventi di pulizia straordinaria e costante disinfezione delle superfici e degli ambienti con i prodotti chimici idonei (etanolo, ipoclorito di sodio e clorexidina) indicati dal Ministero della Salute;
– esporre all’esterno del locale in modo visibile all’utenza idonea attestazione dell’avvenuto intervento di sanificazione oppure certificazione della ditta incaricata;
– assicurare, all’esito dell’avvenuta attività straordinaria di disinfezione, un’attività di pulizia ordinaria conforme alle direttive ministeriali, garantendo una frequente aerazione dei locali;
– posizionare appositi dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani;
– esporre in modo visibile le misure precauzionali sopra indicate.
– evitare il sovraffollamento degli uffici e dei locali aperti al pubblico, anche attraverso lo scaglionamento degli accessi e di assicurare la frequente aerazione degli stessi.
- alle società di trasporto pubblico locale e di trasporto pubblico non di linea i cui automezzi transitano sul territorio cittadino e alle società di trasporto marittimo:
– assicurare idonee misure di prevenzione a tutela dei dipendenti e dell’utenza, effettuando costantemente la pulizia e la disinfezione dei vagoni e degli abitacoli della funicolare, degli autobus e dei veicoli e degli scompartimenti dei mezzi marittimi;
– esporre in modo visibile all’utenza idonea certificazione dell’avvenuto intervento di disinfezione;
– esporre in modo visibile le misure precauzionali sopra indicate”.