La terza sezione penale del Tribunale di Napoli (collegio A, presidente Amelia Primavera) ha condannato a otto anni di reclusione Vincenzo Nespoli (difeso dagli avvocati Rosario Pagliuca e Salvatore Pane) ex sindaco di Afragola, ex senatore di Alleanza Nazionale e del Popolo delle Libertà. Nespoli è stato per anni punto di riferimento di molti personaggi politici dell’isola d’Ischia vicina al centrodestra.
Nespoli e’ stato anche condannato alla confisca di circa 1,7 milioni di euro ed assolto dall’accusa dall’accusa di voto di scambio. La Procura di Napoli (pm Woodcock, Varone e Piscitelli, attualmente procuratore aggiunto) ha contestato a Nespoli i reati di voto di scambio (in relazione elezioni alle elezioni politiche 2001 e 2006), riciclaggio (per 4,5 milioni di euro) e bancarotta fraudolenta (della Sean Immobiliare spa, per 10 milioni di euro). Nespoli, durante l’udienza, ha chiesto e ottenuto la facoltà di rendere dichiarazioni spontanee durante le quali ha rinunciato alla prescrizione in riferimento al reato di bancarotta.
La carriera politica di Vincenzo Nespoli:
Nel 1994 è eletto alla Camera dei Deputati . Membro del consiglio direttivo di AN alla Camera nel 1994.
Alle elezioni politiche del 2001 è rieletto alla Camera dei Deputati, nella quota proporzionale della circoscrizione Campania 2, nelle liste di Alleanza Nazionale.
Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto ancora una volta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Campania 1. È vicepresidente della giunta delle elezioni e membro della IX commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni).
Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto al Senato della Repubblica nelle liste del Popolo della libertà, in regione Campania, e contemporaneamente, al secondo turno, sindaco della città di Afragola.