Lavori in corso. Dall’alba al tramonto. Perché gli arretrati sono tanti. E bisogna portarsi in pari nel minor tempo possibile. Il cambio di passo di Ischiambiente, però, c’è. E si vede. Le operazioni di manutenzione ordinaria, sistematicamente trascurati negli ultimi due anni, sono ripresi a spron battuto da quando l’amministrazione guidata da Giosi Ferrandino ha affidato a Salvatore Sirabella la gestione della società municipalizzata.
Interventi urgenti sono stati già completati sul corso principale, in quella via Roma che è meta privilegiata dello shopping ischitano. Pulizia, diserbo e spazzamento, tanto per cominciare. Ed un efficiente restyling degli arredi urbani. Così, il corso principale ha cambiato volto. Questione di immagine. Ma non solo. Il decoro urbano è una priorità, così come la pulizia del territorio. In programma ci sono una serie di interventi a tappeto che, nelle prossime settimane, interesseranno tutte le aree del comune di Ischia, a cominciare da quelle che, fino ad oggi, hanno sofferto i maggiori disagi per la pessima gestione della municipalizzata.
«Siamo soddisfatti, i risultati iniziano a vedersi» il commento di Giosi Ferrandino. Per il sindaco, che ha fortemente voluto, con l’avallo della maggioranza, il cambio di vertice all’interno della municipalizzata, il cambio di passo di Ischiambiente è «la dimostrazione che non erano i dipendenti la causa dei disservizi registrati in questi due anni». Ed anzi, il rinnovato spirito con il quale gli stessi stanno affrontando il nuovo corso testimonia di come la nuova gestione abbia restituito ai dipendenti le motivazioni che, in precedenza, erano state smarrite.