La chiesa di Ischia in lutto: è scomparso mons.giuseppe regine, per tutti don Giovì, storico parroco di San Vito a Forio. Mons.Regine, uno dei sacerdoti più longevi della nostra isola, avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 22 novembre. Era stato ordinato sacerdote il 15 luglio del 1951, quest’anno ha festeggiato 70 anni di sacerdozio. Nel 2012, dopo le dimissioni per motivi di salute del vescovo mons.Filippo Strofaldi, è stato amministratore diocesano fino alla nomina del successore mons.Pietro Lagnese.
Mons.Regine non si vedeva più tanto spesso in giro né in chiesa, dove celebrava messa da seduto.
Ora si apre la corsa alla successione: toccherà a mons.Pascarella districare una matassa ingarbugliata per la nomina del nuovo parroco della chiesa che è dedicata al santo patrono di Forio.
Da tempo si era sollevata la questione, ed in tanti fedeli del posto avevano già proposto il nome del papabile successore.
Intanto il comune di Forio non ha più il diritto di patronato sulla nomina del parroco di san vito:
Papa Francesco il 17 luglio 2019, investito del caso dalla Congregazione per il Clero, ha deciso che il comune di Forio (così come quello di Casamicciola) ha perso il diritto di patronato, che consentiva al consiglio comunale di presentare una terna di nomi di sacerdoti, dai quali poi il capo della diocesi avrebbe dovuto scegliere il nuovo parroco.