A Bari è un mito, per i tifosi biancorossi anche di più: Francolino Brienza nato a Cantù ma cresciuto sulla nostra isola d’Ischia, per il mondo del calcio che conta è Ciccio. E Ciccio Brienza a Bari, merita molto di più che applausi e titoloni sui giornali. Per i tifosi merita addirittura una Piazza.
Nel quartiere Poggiofranco di Bari è stato fatto qualcosa che raramente si vede. Ieri, 19 ottobre 2018, è stata posta una targa in via Posca col titolo «Piazza Franco Brienza (detto Ciccio) maestro di calcio». In pochi in vita hanno avuto questa testimonianza in vita, uno di questi sempre nel mondo del calcio è Fergusson: la città di Manchester decise di dedicare al tecnico scozzese una via, la “Sir Alex Ferguson Way” proprio nei pressi dell’Old Trafford.
L’opera è di un gruppo di tifosi, che ha, di fatto, intitolato la piazza al beniamino dei pugliesi, perché a 39 anni, Brienza ha deciso di restare al Bari nonostante la retrocessione in Serie D e di essere protagonista della rinascita della società acquistata questa estate da De Laurentiis. Lo stesso Brienza ha ringraziato l’autore tramite un post su Instagram.
Grande Francolino, anzi Ciccio. I complimenti da tutti noi e dall’isola d’Ischia intera per come riesci a farti apprezzare. Ti confermi vero testimonial positivo della nostra isola.