Nell’ultimo test prima del debutto ufficiale in Coppa Italia (mercoledì alle 15.00 con la Fidelis Andria), l’Ischia batte per 3-1 il Real Forio, compagine che sarà impegnata nel prossimo campionato di Eccellenza. È anche la prima uscita davanti al proprio pubblico. Oltre duecento i sostenitori accorsi al “Mazzella”, tra questi anche il presidente Luigi Rapullino, reduce dalla conferenza stampa mattutina al ‘Miramare & Castello’.
Solito 4-3-1-2 per i gialloblù. Inizialmente Bitetto manda in campo Mirarco tra i pali; Filosa e Moracci al centro della difesa, con Porcino a sinistra e Florio sulla destra. Palma (al centro), Calamai e Armeno in mediana, mentre l’atteso Mancino agisce alle spalle delle due punte Kanoute e Fall. Assenti gli infortunati Savi, Abbracciante e Manna mentre Izzillo (non al meglio) va in panchina solo per onor di firma. Il Real Forio del duo Iovine-Castagliuolo si schiera col 4-3-3 e sconta alcune assenze importanti, come quelle di Di Spigna e Maggadino.
Pronti-via e l’Ischia subito sblocca. Lancio di Mancino, Kanoute incrocia col destro e manda la palla nell’angolino basso alla destra di Mazzella. Sono passati appena 2’. Il Real Forio si difende benino, ma la differenza di valori (oltre che di preparazione) è evidente. Al 20’ la squadra del comune del Torrione si fa vedere con un sinistro di Conte, con palla abbondantemente alta sulla traversa. Un giro di lancette e Calamai impegna Mazzella, il quale blocca la sfera a terra. Al 22’ grossa chance per l’Ischia. Kanoute, sulla destra, vince il duello fisico con l’esperto Nicola Mora (uno dei tanti ex nelle fila foriane) e serve un assist al bacio a Mancino, il quale tuttavia manca il bersaglio da posizione più che favorevole. Il raddoppio arriva poco dopo. È il 26’: Mancino vede la sovrapposizione sulla sinistra di Armeno, traversone basso di quest’ultimo a centroarea e Kanoute chiude il bel triangolo. 2-0. Al minuto 27 Fall va al traversone dalla sinistra, Fall allunga di testa in direzione di Calamai, che calcia a botta sicura: prodigioso l’intervento di Mazzella, che col piede destro mette in angolo. Sul susseguente corner calciato da Mancino, tuttavia, l’estremo difensore foriano non è perfetto nell’uscita e permette ad Armeno – appostato sul palo lungo – di appoggiare comodamente in rete la palla del 3-0. Poco dopo la mezz’ora Mora calcia una punizione dai 22 metri: l’esecuzione è bella, ma la palla sfila di poco sul fondo (Mirarco era sulla traiettoria). Prima della pausa (si giocano due tempi da 40’) Kanoute fallisce una buona occasione. Ripresa del gioco con qualche novità: Iuliano rileva Mirarco tra i pali. In difesa escono Porcino e Filosa per far spazio, rispettivamente, a Mercadante e Guarino. Al 3’ il piglio volenteroso del Real Forio viene premiato. I foriani accorciano le distanze grazie a Ciro Saurino, che ribadisce in rete dopo una respinta corta di Iuliano su un tentativo di testa dello stesso giocatore del Real. I ritmi, già non elevati, calano sensibilmente e fino alla fine non si registrano altre situazioni degne di nota.
BITETTO: «SQUADRA IN CRESCITA»
Al termine del test di Fondo Bosso mister Dino Bitetto si dice moderatamente soddisfatto. «Abbiamo affrontato una buona squadra. Inizialmente – spiega il tecnico – ci siamo dovuti adattare alla superficie, ma alla lunga la manovra è migliorata, soprattutto la fase offensiva. La nostra squadra deve pensare meno al fraseggio e più alle verticalizzazioni.
Dobbiamo iniziare subito bene la stagione per dimostrare il nostro attaccamento e togliere di mezzo alcuni screzi che si sono creati. Il terreno di gioco? Sta decisamente meglio rispetto a prima, anche se non è ancora ottimale».
COSÌ AL “MAZZELLA”
ISCHIA ISOLAVERDE 3
REAL FORIO 1
ISCHIA ISOLAVERDE (4-2-3-1): Mirarco (dal 1’ s.t. Iuliano); Florio (dal 18’ s.t. Guardiglio), Filosa (dal 1’ s.t. Guarino), Moracci, Porcino (dal 1’ s.t. Mercadante); Calamai, Palma, Armeno; Mancino (dal 20’ s.t. Bargiggia); Kanoute (dal 1’ s.t. Bacio Terracino), Fall. (Izzillo). All. Bitetto.
REAL FORIO (4-3-3): Mazzella C. (dal 1’ s.t. Petrone); De Giorgi, Di Dato, Mora, Di Costanzo A.; Saurino (dal 20’ s.t. Verde A.), Conte N., Fanelli (dal 18’ s.t. Ruggiero); Iacono C., Arcamone (dal 20’ s.t. Castaldi F.), De Felice. All. Iovine-Castagliuolo.
MARCATORI: Kanoute (I) al 2’ e al 26’, Armeno (I) al 28’ p.t.; Saurino (RF) al 3’ s.t.
ARBITRO: Sepe.