Fa caldo nella sala stampa Marco Santamaria. Eppure la temperatura avvertita all’interno della pancia dello stadio Vigorito è nulla in confronto a quella che i giallorossi troveranno ad Ischia domenica pomeriggio. Questo uno degli aspetti che secondo mister Brini impone di tenere altissima la concentrazione in vista dell’esordio in campionato. L’allenatore nel corso della conferenza di metà settimana ha affrontato vari argomenti. Ecco le sue dichiarazioni punto per punto.
Si (r)ischia – “Quella di domenica è una partita insidiosa. Il caldo innanzitutto farà la sua parte, ma poi c’è da dire che affronteremo una squadra giovane e motivata. Guai ad abbassare la guardia anche perchè ritengo che iniziare bene sia fondamentale. Sulla carta siamo favoriti, ma occhio alle insidie”.
Condizione fisica – “La squadra sta bene. Se ad inizio agosto eravamo al 60% ora siamo cresciuti decisamente. L’unica cosa che lascia perplessi è l’orario della partita perchè ad Ischia alle 14.30 farà molto caldo. Ci sarà da soffrire ed essere intelligenti per trarre il massimo vantaggio da questo esordio”.
Assenti – “Di sicuro non ci sarà Marotta che è squalificato. Per sostituirlo ho tante alternative da vagliare e la gara contro l’Entella in Tim Cup mi ha fornito risposte più che positive da questo punto di vista. Mancherà anche De Falco. Il suo problema? In situazioni normali sarebbe cosa di poco conto, ma probabilmente non è stato curato bene in passato e abbiamo preferito fargli ultimare il ciclo di terapie in modo che quando tornerà sarà al 100%. E’ normale che per lui la preparazione dovrà ripartire da capo. Sono da valutare le condizioni di Som (trauma contusivo all’alluce ndr.) e Lucioni, che ha subito un lutto familiare per la perdita del nonno e negli ultimi due giorni non si è allenato”.
Undici titolare – “Ho già le idee abbastanza chiare in merito. Alfageme? Non ha svolto lo stesso lavoro degli altri ma credo che sarà della partita. Devo ancora valutare però se farlo entrare oppure ritenerlo pronto per una maglia da titolare. Mi riservo di tenere alcune scelte per le ore di vigilia”.
Sul mercato – “Al momento è da considerare chiuso. Abbiamo un’ottima rosa e non credo che oltre all’assenza di De Falco a centrocampo ci siano defezioni particolari. E’ chiaro che la società coglierà le dovute occasioni se gli si presenterà l’opportunità. Sono più che soddisfatto sia del lavoro svolto sul campo che della rosa che mi è stata messa a disposizione. Il club ha prodotto uno sforzo importante che merita di essere ripagato con i risultati”.
Griglia di partenza – “Ci sono varie squadre al nostro livello se non di miglior qualità. Questo, però, sempre tenendo conto della carta. Poi sarà il campionato a dare valore ai vari organici perchè con i nomi non si va da nessuna parte”.
Articolo di Francesco Carluccio
da benevento.ottopagine.net/