I controlli sull’erogazione del Reddito di Cittadinanza stanno avendo i loro frutti: tra coloro che percepivano l’aiuto di stato senza averne diritto figura anche un giovane recentemente balzato agli onori della cronaca sull’isola d’ischia:
Samuel Ciannella, 24 anni di Ponticelli era stato infatti arrestato a Casamicciola il 3 agosto scorso con le accuse di truffa e resistenza a pubblico ufficiale. Fu il comandante della compagnia dei carabinieri di Ischia, capitano Mitrione ed il suo autista ad arrestare il giovane insieme ad un complice 22enne, anch’egli di Ponticelli.
Secondo la ricostruzione degli investigatori i due giovani avevano contattato telefonicamente un pensionato, 84enne, facendogli credere che la figlia era stata arrestata per un grosso debito. Tutto si sarebbe risolto se il debito fosse stato saldato e l’uomo, pur di vedere la figlia libera, consegnò ai due la somma di 14mila euro. Fortuna che sulla strada incrociarono i carabinieri che intimarono l’alt e li arrestarono.
Successivamente Samuel Ciannella è tornato in libertà, ma ora gli è arrivata la notifica che ha perso il reddito di cittadinanza e dovrà anche restituire le somme indebitamente percepite finora.