Terminata la vigilanza e prevenzione antibracconaggio ed i vari progetti didattici di formazione e conoscenza ambientale, seguiti dal prof. Salvatore Di Massa, referente Scuola Venatoria, come per il passato, anche quest’anno a decorrere dal 10 luglio 2019 parte il piano di prevenzione incendi boschivi, deliberato dal Consiglio Direttivo ARCI CACCIA Golfo di Napoli tenutosi in data 02.07.2019, che potrà contare sulla collaborazione delle guardie venatorie distaccate sull’Isola di Ischia, Capri e Procida e sui volontari-osservatori ambientali che hanno dato la loro disponibilità. Si effettueranno turni di vigilanza e ronda h24 sia sul territorio dell’Isola di Ischia che sulle isole di Capri e Procida.
“L’obiettivo – sottolinea Emilio Galano – Presidente e Responsabile delle Guardie Particolari Giurate Venatorie dell’Arci Caccia Isole del Golfo di Napoli è quello di difendere l’ambiente e la natura da gente senza scrupoli che con atteggiamenti criminosi provoca veri e propri disastri ambientali: “come sempre saremo al fianco dei Carabinieri e Polizia di Stato per prevenire e denunciare i senza coscienza e piromani. Arci Caccia ricorda che la legge prevede per i piromani l’arresto in flagranza di reato ed una pena fino a dieci anni di reclusione e come per il Bracconaggio, è altresì pronta a costituirsi parte civile.
Il patrimonio boschivo è un bene comune e prezioso di tutta la comunità e non di pochi, che, privi di una coscienza e dignità, distruggono l’Ambiente per interessi vari ai danni della popolazione provocando disastri ambientali come alluvioni ed altro. Conclude Galano ricordando che il ruolo fondamentale del Cacciatore è quello di proteggere, difendere e custodire l’ambiente: se c’è un ambiente sano possiamo esercitare la nostra passione nel rispetto delle leggi, delle regole e della cultura venatoria”.