Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, affronta il tema della sanatoria degli abusi edilizi, parlando a Radio 24.
Sono “80 mila gli alloggi abusivi ‘cresciuti’ negli ultimi vent’anni: se vogliamo fare gli ambientalisti diciamo ‘Mai più sanatoria’, dopodiché gli edifici restano dove sono. chi va a demolire tutto questo?”
“La mia posizione – dice – è estremamente realistica ed è rivolta alla soluzione del problema”. “Escludiamo della sanatoria chi ha costruito in zone pericolose per la pubblica incolumità, chi ha violato vincoli di paesaggio assoluti chi ha costruito in zone come la Costiera amalfitana e sorrentina, chi ha realizzato immobili avendo interessi con la camorra – spiega – per il resto se c’è un alloggio abusivo per un’area interna della regione dove non si danneggia nessuno, rendiamo possibile l’inclusione di questi immobili nell’ambito di piani di recupero da realizzare in maniera ragionevole”.