TRASFERIMENTO ASL A VILLA STEFANIA, DOMENICO SAVIO: “SONO TUTTI RESPONSABILI!”

Dopo quelli del Centro di Salute Mentale di Ischia è stato effettuato il trasferimento dei 10 degenti di “Villa Orizzonte” a Barano nell’ex “Hotel Stefania” di via Nizzola alle spalle di piazza Bagni, in un bacino naturale ad alto rischio idrogeologico, lontano dai centri storici dell’Isola e dal più frequente servizio automobilistico pubblico. Dieci persone dal passato difficile che meriterebbero attenzione e rispetto umani sono stati sradicati dalla violenza istituzionale dalla comunità baranese, nella quale si erano da tempo bene integrati, e trasferiti, contro la loro volontà e con la forza repressiva dello Stato capitalistico, in un ex albergo inadatto e mancante dei necessari servizi per quelle degenze particolari.

Disumanità di Stato, violenza di Stato, repressione di Stato, disumanità di uno Stato che dice di non avere i soldi necessari per soddisfare al meglio le esigenze di vita dei più deboli socialmente e bisognosi di particolare attenzione. Questo è lo Stato capitalistico, lo Stato del potere economico e politico padronale, lo Stato delle discriminazioni sociali, lo Stato dei più forti socialmente, lo Stato più volte complice della mafia e di organizzazioni politiche eversive, lo Stato che ammette e difende quel 10% di ricconi sfruttatori che possiede il 60% della ricchezza nazionale, mentre per il 90% della popolazione rimangono solo le briciole del 40%, lo Stato della povertà generalizzata, che consente una evasione fiscale della dannata classe ricca di circa 300 miliardi di euro all’anno e ancora lo Stato al servizio dei forti contro i deboli degenti, malati in genere, pensionati, disoccupati e sofferenti vari, lo Stato che reprime con la forza poliziesca le giuste ribellioni popolari a questo sistema sociale infame.

In particolare l’ignobile trasferimento delle dieci persone di “Villa Orizzonte” sono sulla coscienza di tutti i responsabili istituzionali e politici. Sono tutti vergognosamente responsabili: il presidente del consiglio dei ministri e il governo, che continuano a tagliare i fondi per la sanità pubblica, mentre alimentano quella privata; il presidente della Repubblica, che non si oppone e promulga le leggi antipopolari che colpiscono la sanità, la scuola, i trasporti, eccetera; i senatori e i deputati, che formano e approvano le leggi infami; il presidente, la giunta e i consiglieri regionali, che governano la sanità sul territorio della Campania; i partiti e i gruppi politici di centrodestra, centro e centrosinistra, che siedono in parlamento, nel consiglio regionale e nelle maggioranze amministrative dell’isola d’Ischia, che non contestano come dovrebbero le scelte antipopolari e repressive dei diritti dei cittadini dei loro partiti a livello locale, regionale e nazionale;

la Chiesa, che ha combattuto il socialismo, cioè il potere economico e politico della classe lavoratrice operaia e intellettiva, ovvero l’ordine sociale dell’uguaglianza, del lavoro, della casa, dell’istruzione, della sanità, della pensione dignitosa e della prospettiva delle 5 ore di lavoro al giorno e per 5 giorni alla settimana per tutti e che sostiene questo dannato sistema capitalistico, basato sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e sull’arricchimento di pochi usurpatori; gli stessi cittadini – compreso la maggioranza di quelli che in questi giorni hanno populisticamente protestato contro il trasferimento, perché senza organizzazione politica di classe e rivoluzionaria i lavoratori sfruttati e privati del necessario nella società capitalistica non hanno alcuna possibilità di successo e di riscatto – che col loro voto sostengono il presente sistema istituzionale padronale e l’odierno potere politico borghese, clericale e capitalistico.

Le stesse iniziative di questi giorni contro il trasferimento non hanno avuto la dignità dell’autonomia di classe e rivoluzionaria dei cittadini presenti né, e questo è molto più grave, dei dirigenti della falsa sinistra comunista isolana, i quali si sono accodati alla più rappresentativa e forte Chiesa locale, forse pensando di poterne trarre vantaggio politico ed elettorale. Di conseguenza la lotta – condotta tutta interna al sistema istituzionale e di potere dominante, che è il vero responsabile degli scellerati trasferimenti – è iniziata e finita nelle sacrestie, senza dignità e mordente di classe. Così si è persa pure un’altra buona occasione per far capire alle persone che protestava, in modo sbagliato, che i problemi della classe lavoratrice possono essere definitivamente risolti solo con l’abbattimento dell’attuale sistema e la costruzione del socialismo. La Chiesa rimane conservatrice e non è rivoluzionaria per un nuovo ordine sociale. Ci vuole tanto per capirlo. D’altronde i revisionisti e gli opportunisti della falsa sinistra comunista sono sempre stati buoni alleati del potere reazionario della Chiesa.

Qualcuno strumentalmente potrebbe farci osservare che noi stessi talvolta ci siamo trovati a combattere accanto alla Chiesa qualche battaglia sociale, ma lo abbiamo fatto da protagonisti e non da acquiescenti e accodati alle iniziative organizzate e guidate da altri, il movimento di lotta era saldamente nelle nostre mali e da noi guidato anche in nome e per conto della lotta di classe e rivoluzionaria per la costruzione della prospettiva del socialismo. Sulla natura di classe e rivoluzionaria della nostra lotta e del nostro lavoro politico sfidiamo chiunque a contraddirci.

Sulla specifica questione dei trasferimenti da “Villa Orizzonte” il Partito Comunista Italiano Marxista-leninista non ha avuto il sostegno popolare necessario per essere più incisivo e dare dignità di classe e rivoluzionaria al movimento di lotta e dunque la possibilità di un risultato migliore. Ha fatto quello che ha potuto – pure in presenza della scelta politica opportunista di Rifondazione Comunista – rivolgendo un appello alle autorità istituzionali responsabili e presentando un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e al Prefetto di Napoli, esposto-denuncia che ci auguriamo possa dare dei risultati positivi nel perseguire i responsabili di questa tragica vicenda. Oltre ad essere stati sul posto della protesta e ad aver dato voce alle iniziative di lotta. In questo disgraziato sistema capitalistico la lotta può pagare solo se organizzata e condotta in termini di classe e rivoluzionari.

Garante, a livello locale, regionale e nazionale, di tale dignità di classe e rivoluzionaria della lotta proletaria per soddisfare attualmente i bisogni di vita della classe lavoratrice e delle masse popolari dentro la prospettiva della costruzione rivoluzionaria del socialismo oggi in Italia è e rimane solo il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista.

Forio, 19 luglio 2014.

* Segretario generale e Consigliere comunale di Forio del P.C.I.M-L.

Le ultime notizie

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. VAGA SULL’ASSE MEDIANO TRA LE AUTO IN CORSA, SALVATO 80ENNE

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania...

NAPOLI.PERSE VITA IN UNA RAPINA, INSIGNITO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE

Nella solenne cornice del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” Di...

SORRENTO. LAVORO SOMMERSO, DENUNCIATO IMPRENDITORE SORRENTINO

I carabinieri della stazione di Sorrento insieme a quelli...

GUARDA IN TV. LA PARTITA CYNTHIALBALONGA-ISCHIA ALLE 21.10

Questa sera, dopo il Telegiornale LIS, andrà in differita...

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...

LINEA DI CONFINE. PIO RUSSO, LA RADIO PER AFFRONTARE IL DOLORE

Sarà Pio Russo speaker radiofonico tra i più conosciuti ed apprezzati in Campania, a condividere la sua straordinaria storia di vita nella puntata...