Teleischia
Attualità

“ PRIMAVERA DISASTROSA POI UN GRANDE RECUPERO.

Con Claudio Cigliano, della conf-esercenti, tracciamo un bilancio della stagione e il programma in vista di Natale.

Inizio difficile con crisi totale poi buona estate e splendido autunno?

“Hai ragione! Abbiamo subito la crisi mondiale ad inizio stagione per poi recuperare ampiamente nei mesi successivi e anche ora credo che non ci possiamo lamentare,”

Nonostante ciò però, come in tutta Italia, le attività continuano a chiudere?

“Si anche questo è vero. Forse l’isola ne risente di meno ma la crisi non solo non è finita ma sembra che si è acuita secondo i dati che ci vengono forniti su livelli nazionali. Speriamo che i dati positivi di questi ultimi mesi riescono a far respirare un compartimento che insieme a quello delle medie imprese è il cuore del paese. L’Italia intera ha bisogno di fiducia, la fiducia può dare la spinta in più per venire fuori da questo baratro”

A Forio da maggio c’è una nuova amministrazione. Che riscontro avete avuto visto che con quella uscente avete avuto duri scontri?

“ Per la verità non abbiamo avuto ancora risposte concrete alle nostre richieste anche perché l’insediamento è avvenuto quasi in estate inoltrata e purtroppo proprio nel periodo più caldo e turisticamente più importante abbiamo lamentato la presenza di numerosi abusivi soprattutto sulle spiagge. Immediatamente ed a più riprese abbiamo richiesto l’intervento dell’Amministrazione ma poco è stato fatto, forse nulla visto che il problema si è protratto per tutta la stagione. Nei prossimi giorni abbiamo in calendario un incontro con il Sindaco e cercheremo di portare avanti le nostre istanze. Noi la concorrenza non la temiamo ma deve essere legale e deve quindi partecipare insieme a noi a dare il suo sostentamento, con tasse e tributi allo stato.”

Quali le iniziative per il prossimo Natale?

“Come tutti gli anni ci stiamo inventando qualcosa di originale da proporre sia agli isolani che ai turisti che sembrano aver prenotato in molti e di questo sentiamo l’obbligo di ringraziare gli albergatori che sono ancora aperti e quindi l’indotto turistico comunque tira ancora.”

Nei scorsi anni avete, giustamente, contestato il mercatino di Natale che veniva autorizzato al centro del paese, quest’anno?

“Sembra a tutt’oggi che la nuova amministrazione non ha in progetto la realizzazione di quelle iniziative di qualche anno fa e sarà comunque oggetto dell’incontro che avremo prossimamente ma ripeto noi non siamo contro chi viene da fuori ma solo che la concorrenza sia leale.”

Di Vincenzo Savarese

POTREBBE INTERESSARTI

SICUREZZA STRADALE RIPARLIAMONE ANCORA. DI VINCENZO ACUNTO

Redazione-

GUARDA IN TV. ISCHIA INTERNATIONAL SCHOOL FESTIVAL ALLE 21.05 SFILATA DEL PREMIO FRANCESCHINA

Redazione-

LACCO AMENO. LO SBARCO DI SANTA RESTITUTA NELLA BAIA DI SAN MONTANO (SPECIALE TV)

Redazione-

FORIO. IL 22 MAGGIO ALLE 12.00 LA XI EDIZIONE DELL’ISCHIA SUNSET TRIATHLON, OSPITE JUSTIN MATTERA (SERVIZIO TV)

Redazione-

FONDAZIONE UNA – ARCI CACCIA. RIUSCITA L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO

Redazione-