Teleischia
Senza categoria

FORIO: NUOVA ORDINANZA PER LA REGOLAMENTAZIONE DELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO

ORDINANZA N. 73
IL COMANDANTE LA POLIZIA MUNICIPALE
Viste le nuove esigenze di regolamentazione del traffico per cui è necessario procedere ad una regolamentazione delle zone a transito limitato del Comune di Forio, a modifica della precedente ordinanza n. 44/2014 che prevedeva la validità della stessa fino al 30.06.2014;
Considerato che le precedenti esperienze hanno evidenziato gli aspetti che necessitavano di una appropriata miglioria
Avuto presente le caratteristiche del sistema viario interessato da detti controlli elettronici;
Visto che l’installazione ed il collaudo dei pannelli a messaggio variabile, con indicato“varco aperto” per i periodi in cui è consentito il transito e “varco chiuso” per i periodi in cui il transito è vietato, è stato completato così come da nota della Project Automation prot. n. 24176 del 17.07.2013 nonché è stata aggiornata la segnaletica in conformità dei disposti di cui la presente ordinanza,per cui si può procedere al rilevamento di infrazioni anche in modo automatico a mezzo telecamere
Vista l’Autorizzazione ministeriale n. 479 del 30.01.2012 rilasciata ai sensi dell’art. 1 D.P.R. 250/1999, per detto varco di accesso ZTL C.so F.Regine;
Visto il D.Lgs. n. 285/1992 e ss.mm. ii.
O R D I N A
1)Revocare la precedente ordinanza e tutte le autorizzazioni rilasciate aventi validità fino al
07.01.2014 (vedi Ordinanze precedenti), confermando le autorizzazioni rilasciate per le
precedenti O.S. n. 16 e 44/2014 così come sono da intendersi revocate le autorizzazioni, per il
transito nelle ZTL, per il personale medico ai sensi della O.S. n. 36 del 21.02.2008, ovvero le
stesse sono da intendersi esclusivamente valevoli per la sosta;

2)Periodo dal 01.07.2014 al 31.07.2014 Mese di Luglio

1. E’ vietata la sosta ed il transito veicolare, lungo Corso F.co Regine:

a) nei giorni feriali e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore del 17.00 alle ore 24.00 ;
b) Durante l’apertura del Corso è consentita la Sosta Regolamentata 30 min, lungo parte del
lato destro del senso di marcia opportunamente segnalato, ed è vietata la sosta 0-24 nel lato
sinistro.
2. E’ istituito il Divieto di transito 0-24 per mezzi con portata superiore 35 q in Via
G.Mazzella-dal bivio Nettuno in direzione C.so F.co Regine;
3. E’ vietato il transito e la sosta veicolare in Piazza Medaglia d’Oro,Via Erasmo e Filippo Di
Lustro – dalle ore 10.00 alle ore 02,00- con possibilità di apertura temporanea per consentire
lo snellimento del traffico in Via M. Verde negli orari di uscita alunni dai vari Istituti.
4. E’ consentita la sosta in Piazza Maltese,negli appositi stalli delimitati da strisce di colore
bianco;
5. E’ consentita la sosta in Piazza Municipio solo nella zona perimetrale.

AUTORIZZATI
I VEICOLI GUIDATI DA DISABILI O AL LORO SERVIZIO E CHE ESPONGONO IL CONTRASSEGNO PREVIO ISTANZA AL COMANDO P.M. SARANNO INSERITI IN APPOSITO ELENCO(White List) .
La presente verrà trasmessa alla Associazione Albergatori di Ischia al fine della apposita diffusione presso gli associati al fine di consentire alle persone diversamente abili non stabilmente residenti sul nostro territorio dell’inserimento nella White List.

I VEICOLI (con esclusione di ciclomotori e motocicli), DEI RESIDENTI CHE POSSEGGONO PARCHEGGIO INTERNO LUNGO IL CORSO FRANCESCO REGINE,VIA SANT’ANTONIO ABATE,VIA SAN GIOVANNI(dall’incrocio con Via Sant’Antonio Abate e fino all’incrocio con Via Vecchia) ed altre stradine intercluse. Il Comando di Polizia Municipale verificherà la reale disponibilità del parcheggio.

I VEICOLI DI PRONTO SOCCORSO E QUELLI APPARTENENTI AI CORPI DI POLIZIA.

LA POLIZIA MUNICIPALE EFFETTUERA’ CONTROLLI PER VERIFICARE IL CORRETTO UTILIZZO DEI CONTRASSEGNI DELLE PERSONE DISABILI ED IN CASO DI ACCERTATO USO IMPROPRIO IL TRASGRESSORE SARA’ SANZIONATO ANCHE AI SENSI DELL’ART.188 CdS.
IN CASO DI MANIFESTAZIONI (Es. Pasqua, etc) il Corso Francesco Regine diventerà isola pedonale e non sarà consentito il transito e la sosta a nessun tipo di veicolo e ciò a tutela delle persone che affolleranno detta strada, anche anticipando la chiusura e/o posticipando l’apertura della strada.
IN OGNI CASO POTRA’ ESSERE RICHIESTA SANATORIA DI PASSAGGI, AVVENUTI IN ORARIO DI DIVIETO A MEZZO DI REGOLARE ISTANZA ALLA POLIZIA MUNICIPALE,CORREDATA DEGLI OPPORTUNI GIUSTIFICATIVI, ENTRO 7 GIORNI DALLA DATA DELL’AVVENUTA INFRAZIONE. IL CORSO F.CO REGINE. SARA’ CONTROLLATO A MEZZO DISPOSITIVI DIRILEVAZIONE AUTOMATICA DELLE INFRAZIONI A MEZZO TELECAMERE.
La presente ordinanza avrà effetto con decorrenza 01.07.2014 al fine della opportuna diffusione informativa e l’adeguamento della segnaletica e la vigilanza sarà a cura della P.M. in servizio, mentre la rilevazione automatica delle infrazioni a mezzo telecamere avverrà dal 04.07.2014.
La presente, sarà affissa all’’Albo Pretorio Online e pubblicata sul sito istituzionale, nonché verrà trasmessa per opportuna conoscenza alla EGO ECO ed alle testate giornalistiche ed emittenti televisive isolane, per gli opportuni adempimenti e diffusione informativa. Avverso l’apposizione della segnaletica stradale può essere proposto ricorso al Ministero dei Trasporti ai sensi dell’art. 37 c.3 del CDS, nonché la possibilità di proporre ricorso giurisdizionale al TAR Campania ai sensi della Legge 3/12/1971 n. 1034, nonché al Capo dello Stato ai sensi del DPR n. 1199 /1971.La Polizia Municipale e gli altri Agenti di Polizia Stradale sono incaricati di far osservare la presente ordinanza.
Forio, 30.06.2014
Il Responsabile del Corpo di Polizia Municipale
(Ten.Col.Ing. Giovangiuseppe Iacono)